Domenica 27gennaio, alle 20,45, presso il Centro Polivalente Pederzoli di Limidi, va in scena il recital 'Memoriando', proposto dalla compagnia Rosaspina. Ingresso libero. Iniziative anche per le scuole elementari e medie.

" Giornata della Memoria" a Soliera

Domenica 27 gennaio, ore 20,45, presso il Centro Polivalente di Limidi,

va in scena il Recital " Memoriando. Un ricordare per la Resistenza"

Prenderanno avvio da Limidi domenica 27 gennaio, alle ore 20,45, le iniziative promosse dall' Assessorato alla Memoria del Comune di Soliera, in occasione della Giornata della Memoria. La sala polivalente del Centro Sociale " Pederzoli" , in Via Papotti, ospita il recital " Memoriando. Un ricordare per la Resistenza" , proposto dalla compagnia teatrale Rosaspina, in collaborazione con la Fondazione Villa Emma di Nonantola. La lettura-spettacolo prevede una scaletta di testi poetici e narrativi, tratti da opere di scrittori, italiani ed europei, che hanno indagato il tema della Resistenza e dell' Olocausto. In scena gli attori Aurelia Camporesi e Angelo Generali, e tre musicisti: Luigi Bortolani al violino, Margherita Degli Esposti al violoncello e Delfio Plantemoli alla chitarra e alla fisarmonica. L' ingresso è libero, sarà presente anche il nuovo assessore alla Memoria Livio Gucciardo.

" Memoriando" andrà in scena anche lunedì 28 gennaio, alle ore 10, presso il Cinema Teatro Italia di Soliera, per gli alunni delle quinte elementari. Martedì 29 gennaio, alle ore 11, presso l' auditorium della Scuola Media " Sassi" di Soliera, è in programma lo spettacolo " Ricordando" , a cura di Silvana Casti e Simonetta Munari, che racconta la vicenda umana di Liliana Segre, deportata ad Auschwitz a soli 14 anni. La narrazione sarà intervallato dalla proiezione di sequenze di film, fra i quali " Schlinder' s list" di Spielberg e " La vita è bella" di Benigni.

Per informazioni: Ufficio Cultura 059.568.581/582

www.comune.soliera.mo.it