0

comunicato stampa 14/11/2003

 

 

E' IN CORSO A SOLIERA IL PROGETTO " POLLICINO"

CONTRO GLI ABUSI SUI MINORI

8 novembre 2003-30 giugno 2004

 

IL CRIMINOLOGO LAVORINO E IL GIORNALISTA SALINARO

VENERDÌ 21 NOVEMBRE 2003 AL CINE-TEATRO ITALIA

 

 

 

E' partito in questi giorni a Soliera il progetto " Pollicino" , promosso dal Comune in collaborazione con l' associazione La Caramella Buona di Reggio Emilia, per la prevenzione e il contrasto degli abusi sui minori. Un progetto " anti-pedofilia" cofinanziato dalla Regione Emilia-Romagna che mira da un lato a fornire strumenti utili di investigazione del fenomeno criminoso agli agenti di polizia municipale e alle forze dell' ordine, ma più in generale a formare/informare una vasta platea di soggetti - dai genitori, agli educatori, agli insegnanti sino ai bambini stessi - per imparare a riconoscere il fenomeno (dagli adescamenti ai siti pedofili su Internet, al disagio manifestato dal minore) e prevenire gli abusi sui soggetti più deboli della società.

Dallo scorso 8 novembre e per tutti i sabati del mese, docenti, esperti informatici, medici e psicoterapeuti, criminologi e investigatori, si avvicenderanno nel corso di formazione rivolto a 15 agenti di Polizia municipale di Soliera, Carpi e Novi e ad altri agenti ammessi come osservatori della Polizia di Stato e dell' Arma dei Carabinieri.

Fra gli esperti invitati anche il criminologo Carmelo Lavorino, autore di numerose pubblicazioni su tecniche e metodologie investigative. Lavorino è noto, fra l' altro, per aver lavorato al " caso Cogne" e all' omicidio del piccolo Samuele Lorenzi: il suo recente libro " Cogne, analisi di un delitto perfetto" sarà presentato in un incontro pubblico dal giornalista de " La Nuova Gazzetta di Modena" Pier Luigi Salinaro venerdì 21 novembre al Nuovo Cinema-Teatro Italia (ore 21).

Oltre alla formazione investigativa degli agenti di Polizia Municipale e ai metodi di coordinamento tra le varie forze dell' ordine, il progetto " Pollicino" prevede fasi successive con l' ampio coinvolgimento di diversi soggetti sociali. Con un calendario che sarà messo a punto di volta in volta per date e contenuti, saranno promossi interventi di informazione/formazione per genitori, educatori e docenti, distribuzione di materiale illustrativo e lezioni nelle scuole che, oltre all' educazione stradale (da oltre 10 anni promossa nelle scuole di Soliera) insegni anche l' educazione alla sicurezza personale, intesa come educazione non farsi fare male da altri. Nel programma per genitori e studenti è prevista anche la proiezione di " Territori d' ombra" di Paolo Modugno, film drammatico raccontato con la struttura e il ritmo di un film noir, da urlo di rabbia contro la violenza esercitata sui deboli, sui puri, sugli innocenti.

Fra le altre tappe del progetto Pollicino" da qui alla prossima estate, sono previsti anche l' allestimento di appositi espositori alla biblioteca ragazzi " Mulino" di libri e pubblicazioni sulle tematiche della sicurezza personale, la predisposizione di postazioni informatiche per genitori che vogliano approfondire il tema della pedofilia in Internet, imparare a controllare e filtrare l' utilizzo del Pc da parte dei figli, " scovare" siti illegali da segnalare alle Forze dell' Ordine.

 

 

Torna all'inizio del contenuto