comunicato stampa 9/12/2003

PRESENTATO IL BILANCIO 2004

Consiglio comunale 3 dicembre 2003

E' stato presentato il 3 dicembre in Consiglio comunale il Bilancio di previsione 2004 del Comune di Soliera dopo un' ampia serie di consultazioni, sia a livello locale comunale che distrettuale, che hanno coinvolto le associazioni di categoria, i sindacati, le associazioni di volontariato, gli altri Comuni del Distretto, l' Amministrazione provinciale e la Regione Emilia-Romagna

" Un metodo molto diverso da quello seguito dal Governo nella presentazione della Legge Finanziaria al Parlamento" ha commentato il sindaco Davide Baruffi. " Contrariamente al Governo che nella stesura della Finanziaria ha eluso il confronto con le parti sociali e istituzionali, l' Amministrazione comunale di Soliera  - ha spiegato il sindaco - ha valorizzato la concertazione con tutti i soggetti operanti sul territorio, con l' obiettivo di condividere problemi e soluzioni di fronte all' attuale quadro di crisi economico-finanziaria" .

Proprio dalla Finanziaria 2004 vengono i principali vincoli alla definizione dei bilanci comunali, in termini di minori trasferimenti diretti dallo Stato, che a Soliera ammontano a 340.000 Euro in meno rispetto al 2003.

" A fronte di questi minori trasferimenti - commenta ancora il sindaco - il Comune deve far fronte a due voci di spesa significativamente in aumento sul 2004: il rinnovo contrattuale del personale dipendente che costa in più rispetto al 2003 circa 300.000 Euro, e il rafforzamento dei servizi alla persona, con un aumento di altri 300.000 Euro sul 2003, in particolare sul versante anziani e infanzia che la mia Amministrazione ha posto tra le priorità di spesa per il prossimo anno" .

Nel 2004 andranno infatti a regime diversi servizi già avviati negli ultimi sei mesi del 2003, quali l' aumento di 4 posti in casa protetta, il nuovo nido d' infanzia a Limidi, il servizio integrativo del nido Spazio Bimbi " Il Sole" , la nuova biblioteca nel castello Campori e il potenziamento delle attività del centro polifunzionale per bimbi e ragazzi " Mulino" .

Sul fronte delle entrate il Bilancio 2004 non prevede nessun aumento di tributi e mantiene inalterate le principali aliquote, eccetto la Tarsu, che aumenterà del 5% per far fronte all' aumento dei costi di smaltimento dei rifiuti solidi urbani come previsto dal gestore Aimag. Le rette/tariffe dei servizi a domanda individuale aumenteranno del 1,7% in base al solo tasso d' inflazione programmata, " aumento contenuto -  precisa il sindaco - che è stato finalizzato proprio a contenere l' aumento generala dei prezzi" .

Sul versante opere pubbliche, il prossimo anno vedrà la conclusione di due importanti opere già avviate come l' allargamento della via Limidi (prevista per la primavera 2004) e le due nuove sezioni alla scuola materna " Muratori" (previste per l' estate). Fra le nuove opere, partiranno invece  nei primi mesi del 2004, la riqualificazione della località Appalto, il Centro Civico di Limidi (senza oneri per l' Amministrazione comunale poiché la realizzazione è  carico della società Limidi Verde in base all' Accordo di Pianificazione) e l' ampliamento di 20 posti in casa protetta (per un importo di 2.500.000 di Euro di cui il 40% coperti da contributo regionale). Importanti anche il completamento del progetto di riqualificazione del centro storico (relativamente a rampa e piattaforma parrocchiale antistanti le mura quattro-cinquecentesche di sud-est del castello Campori), il rifacimento dell' illuminazione pubblica a Limidi e la manutenzione straordinaria delle strade (400.000 Euro).

PRESENTAZIONE BILANCIO 2004: PROSEGUONO GLI INCONTRI

Dopo la presentazione in Consiglio comunale, proseguono gli incontri di presentazione e discussione pubblica del Bilancio di previsione 2004. Il sindaco Davide Baruffi incontra i limidesi domenica mattina 14 dicembre alle ore 10.30 presso la scuola elementare di via Papotti. Nell' altra frazione di Sozzigalli, la presentazione è prevista per giovedì sera 18 dicembre alle ore 21 presso il Ritrovo Sportivo. Martedì 23 dicembre il Bilancio 2004 sarà discusso anche con i dipendenti comunali in occasione del brindisi natalizio offerto dalla Giunta presso il centro culturale Mulino alle ore 16.30. Nella stessa giornata di martedì 23 dicembre il Bilancio sarà sottoposto alla votazione del Consiglio comunale, alle ore 19 presso la nuova sala del castello Campori.