comunicato stampa 13/12/2003

CONSIGLIO COMUNALE APERTO

SULLE POLITICHE PER I DISABILI

martedì 16 dicembre 2003, ore 18, sala del castello Campori

E' fissato per martedì prossimo, 16 dicembre alle ore 18, il Consiglio comunale aperto di Soliera che discuterà delle politiche per i disabili. " Nell' anno europeo dedicato alle persone disabili - commenta l' assessore ai Servizi Socio Sanitari e Assistenziali Massimo Ascari - ci sembrava giusto dedicare una discussione dell' assemblea cittadina a quanto è stato fatto dall' Amministrazione comunale e ai progetti dei prossimi anni rivolti all' integrazione sociale dei disabili" .

L' appuntamento istituzionale, concordato con le associazioni cittadine Gruppo Genitori Figli con Handicap e Anmic, prevede interventi su diversi temi dall' abbattimento delle barriere architettoniche nei luoghi pubblici all' inserimento scolastico, dalla formazione professionale all' inserimento lavorativo.

Dopo la relazione d' apertura dell' assessore Ascari, si succederanno l' assessore ai Lavori Pubblici Paolo Zironi, l' educatore dei Servizi Sociali comunali Luca Sartori, il direttore dell' Azienda Usl Distretto n.1 di Carpi Patrizia Guidetti, insegnanti delle scuole medie e esponenti dell' associazionismo locale.

" L' obiettivo della discussione - commenta ancora Ascari - è di fare il punto sulle politiche già realizzate e progettare nuovi interventi a fronte di un preoccupante quadro istituzionale che prevede ad esempio significativi tagli nella Finanziaria 2004 agli insegnanti di appoggio, ma anche rischi di emarginazione dei disabili nelle cooperative sociali come unica occasione di inserimento lavorativo prevista dalla Legge Biagi di riforma del mercato del lavoro" .