comunicato stampa 7/1/2004

IL NOSTRO AMBIENTE: PARLIAMONE INSIEME !

due incontri a Soliera, 11 gennaio e 7 febbraio 2004

Si apre a Soliera domenica 11 gennaio il ciclo di quattro incontri " Il nostro ambiente: parliamone insieme" promosso dal Centro di Educazione Ambientale (CEA) dei comuni di Carpi, Soliera e Novi da gennaio a marzo 2004.

Domenica 11 gennaio al Nuovo Cinema-Teatro Italia di Soliera alle ore 10 si parlerà de " Le vibrazioni dell' aria" , incontro sul tema dell' inquinamento atmosferico e della tutela della salute con interventi di Francesco Apruzzese di Arpa Emilia Romagna e Daniela Bulgarelli dell' Azienda Usl Distretto Sanitario di Carpi. A seguire le conclusioni di Angela Loschi assessore all' Ambiente del Comune di Soliera, sui progetti futuri dell' Amministrazione comunale per il contenimento dell' inquinamento atmosferico.

Al termine dell' incontro è previsto il concerto per arpa e flauto di Cristina Blarzino e Andrea Aldini " Il respiro del giorno. Movimento e stasi nella contemplazione del paesaggio all' aria aperta" .

Il secondo degli incontri solieresi in cartellone si tiene sabato 7 febbraio 2004 alle ore 16 presso il centro culturale " Il Mulino" ed è rivolto ai bambini delle scuole elementari per facilitare un avvicinamento scientifico e giocoso al tempo stesso agli animali selvatici che vivono sul nostro territorio. In preparazione dell' incontro del 7 febbraio gli operatori della ludoteca comunale " Mulino" svolgeranno attività laboratoriali in orario scolastico e precederanno gli interventi dei " guardiacaccia" con letture animate a tema. Interverranno Claudio Gibertini e Nicola Formenti della Polizia provinciale di Modena su " Nidi artificiali per gli uccelli e alimentazione invernale" , mentre Pier Francesco Milani del Centro soccorso animali di Modena illustrerà " Come aiutare gli animali in difficoltà" .

Completano il cartellone di iniziative del CEA altri due incontri: mercoledì 4 febbraio 2004 alle 21 presso la sede di Carpi in piazzale Re Astolfo sul tema " Il senso dei rifiuti" con l' assessore Mirco Arletti e il dirigente di Aimag Adelmo Bonvicini, e giovedì 25 marzo 2004 alle ore 21 presso la Sala civica Ferraresi di Novi di Modena (piazza 1° Maggio) sul tema " La riduzione dei rifiuti inizia in casa nostra" con l' assessore Sandra Righi e Alberto Rovesti comunicatore ed educatore ambientale.