comunicato stampa 23/4/2004

25 APRILE: IL SINDACO BARUFFI ALLA CERIMONIA DEL QUIRINALE PER LA MEDAGLIA D' ORO A MONSIGNOR DALLA ZUANNA

domenica 25 aprile 2004

Il sindaco di Soliera Davide Baruffi sarà presente domenica 25 aprile alla consegna da parte del presidente della Repubblica Italiana Carlo Azeglio Ciampi, della medaglia d' oro al Merito Civile a monsignor Vigilio Federico Dalla Zuanna, vescovo di Carpi dal 1941 al 1953.

Il sindaco di Soliera sarà presente alla cerimonia del Quirinale per le celebrazioni del 59° anniversario del 25 aprile (festa della Liberazione), a nome dei quattro Comuni della prima zona partigiana modenese (Carpi, Novi, Soliera e Campogalliano) promotori, insieme al vescovo di Carpi monsignor Elio Tinti e all' Anpi carpigiana, della richiesta di concessione dell' onorificenza a monsignor Dalla Zuanna.

Monsignor Dalla Zuanna si prodigò durante la seconda guerra mondiale e l' occupazione nazi fascista dell' Italia per salvare numerose vite umane. " Incurante dei gravissimi rischi personali, con generoso slancio personale diede rifugio e conforto - spiegano le motivazioni formulate dal Quirinale - a coloro che, perseguitati dai nazi-fascisti, cercavano scampo alle prepotenze e alla crudeltà delle forze occupanti. In ogni occasione assicurò il più concreto aiuto in favore di quanti, con speranza e fiducia, gli si rivolgevano, proteggendo le loro vite minacciate. Esempio preclaro di condivisione delle altrui sofferenze, di amore per il prossimo e di encomiabili virtù civili" .

Proseguono a Soliera le iniziative di celebrazione del 25 aprile. Dopo lo spettacolo teatrale rivolto alle scuole sui temi della Shoah, domenica 25 aprile seguono le celebrazioni ufficiali a cui sarà presente a nome dell' Amministrazione comunale l' assessore Ruggero Toni.

La partenza della tradizionale biciclettata per la deposizione dei fiori ai cippi dei caduti partigiani è alle ore 15 in piazzale Loschi presso il Centro Sportivo Polivalente di Soliera. Un pullman seguirà la biciclettata per consentire la partecipazione alla commemorazione di un maggior numero di persone possibile. Il pullman parte da Limidi alle ore 14.45 c/o Casa del popolo, fa tappa a Sozzigalli  alle ore 14.50 c/o bar Sport e arriva a Soliera alle ore 15 per la partenza della biciclettata.

Il rientro della biciclettata è previsto per le ore 18 nel piazzale davanti al Municipio, dove il parroco di Soliera don Antonio Manfredini celebrerà la santa messa alla presenza delle autorità. Seguiranno interventi di commemorazione dell' assessore Ruggero Toni e di Aude Pacchioni presidente dell' Anpi provinciale di Modena.

Nella tradizione delle celebrazioni solieresi, si svolgono anche i tornei sportivi dedicati alla Resistenza: il 24 aprile il 21° Trofeo regionale di Bocce (ore 9 c/o bocciodromo), domenica 25 aprile la Gara Colombofila con lancio di colombi da Porto San Giorgio (Ancona) e arrivo a Soliera, e dal 26 aprile il 7^ Torneo di Tennis - Master Provinciale Uisp (c/o campi da tennis).