comunicato stampa 8/3/2004

" DONNE IN PISTA"

esibizione di pattinaggio a Limidi, domenica 14 marzo 2004

Causa maltempo, l' esibizione " Donne in pista" del gruppo di giovani pattinatrici del Centro Polivalente di Limidi prevista per ieri pomeriggio, slitta a domenica prossima 14 marzo.

L' iniziativa, organizzata in collaborazione dal centro Polivalente di Limidi con la Consulta e l' Assessorato alle Pari Opportunità nell' ambito del programma per le celebrazioni dell' 8 marzo, si terrà presso la palestra comunale Pederzoli alle ore 15.

Confermata l' iniziativa di stasera al Nuovo Cinema-Teatro Italia di Soliera " La parola alle donne" , incontro-dibattito con le solieresi per riflettere sul grado di rappresentatività raggiunto dalle donne nella politica italiana, il loro reale accesso alle cariche pubbliche, in un anno di scadenze elettorali come il 2004 con  le elezioni amministrative e quelle per il rinnovo del Parlamento Europeo il 12 e 13 giugno prossimi.

Il dibattito sarà preceduto dalla proiezione (ore 20.30, ingresso gratuito) del film di Roberto Faenza " Marianna Ucrìa" liberamente ispirato al romanzo di Dacia Maraini " La lunga vita di Marianna Ucrìa" . Il film è stato scelto perché incentrato sulla figura di una giovane aristocratica siciliana, sposa e madre precoce a 12 anni, sordomuta dalla tenera età. Come donna e sordomuta (e quindi " creatura inferiore" secondo la cultura corrente), Marianna è una " donna senza voce" nella società stagnante e repressiva della Sicilia agli inizi del 700.

Dopo il film, rappresentanti dell' Associazione Gruppo Donne e Giustizia di Modena - le avvocatesse Renata Bergonzoni e Monica Severi - insieme all' assessore alle Pari Opportunità Angela Loschi, presenteranno e commenteranno i dati di un anno di attività del servizio di consulenza legale gratuita a donne in difficoltà familiari.