0

comunicato stampa 19/4/2004

 

 

 

MINIQUADRO " CITTÀ DI SOLIERA"

mostra-mercato di arte pittorica dal 25 aprile al 1° maggio 2004

 

 

Si svolge da domenica 25 aprile a sabato 1° maggio la 5^ edizione de il " Miniquadro Città di Soliera" , la rassegna di arte pittorica contemporanea promossa, ad anni alterni alla Biennale Nazionale di Pittura, dall' Associazione Amici dell' Arte insieme al Comune di Soliera, per la direzione artistica del pittore modenese e critico d' arte Umberto Zaccaria.

A differenza della tradizionale Biennale di pittura che richiama centinaia di artisti da tutta Italia affermati ed emergenti, Il Miniquadro propone una selezione di poco più di trenta artisti affermati e di sicuro valore. Le opere in concorso, poi, hanno dimensioni minori (30x40 cm), da qui il nome di Miniquadro.

Nella mostra che si inaugurerà domenica prossima 25 aprile presso il Centro Sportivo, si potranno ammirare, fra le altre, opere di Giuseppe Alesiani, Walter Borgognoni, Giovanni Cagili, Maurizio Del Vecchio, Gianni Gueggia, Gabrie Pittarello, Ugo Rassatti, Giorgio Rinaldini, accanto a quelle dei modenesi Franco Ferrari e Natalino Tonelli e di altri nomi affermati come Franco Chiarani o Giovanni Duso, entrambi vincitori di passate edizioni della Biennale Nazionale di Pittura " Città di Soliera" .

Per gli appassionati di ceramica, è proposta nell' ambito del Miniquadro una mostra di piatti artistici e sculture ceramiche del lombardo Albino Reggiori, artista " materico" versato nella pittura come nella scultura, incisore e ceramista, direttore dal 1980 alla fine degli anni Novanta del Museo di Laveno (Varese), patria storica della ceramica italiana, autore di numerose mostre in Italia e all' estero e destinatario di tanti premi conseguiti in una lunga e qualificata carriera.

 

La mostra è aperta al pubblico dal 25 aprile al 1° maggio presso il Centro Sportivo Polivalente di Soliera: giorni feriali ore 20-22, festivi ore 10.30-12.30, 15-19 e 20-22.

Torna all'inizio del contenuto