0

comunicato stampa 23/4/2004

 

MINIQUADRO " CITTÀ DI SOLIERA"

mostra-mercato di arte pittorica dal 25 aprile al 1° maggio 2004

 

 

Vince la 5° edizione del Miniquadro Città di Soliera " Il volo dell' angelo sopra il monte di Asolo" del veneziano Giuseppe Nardi. Lo ha scelto fra circa cento opere proposte da artisti invitati da tutta Italia, la giuria presieduta dal pittore modenese e critico d' arte Umberto Zaccaria.

" Pittura elegante e informale - ha definito l' opera Zaccaria - con bellissime tonalità di colore e accenni di pittura materica figurativa" . Secondo classificato al miniquadro è risultato " Abbandono" del fiorentino Giovanni Cagili, opera che nello stile dell' artista propone " trasfigurazioni di case con campiture larghe e colori tenui" . Terzo classificato " Neve in collina" dell' artista di Reggio Emilia Silla Davoli, " paesaggio che richiama la poesia morandiana con colori tenui e strutture appena segnate" . Fra le altre prime classificate, opere del modenese Natalino Tonelli, del riminese Luciano Filippi, e ancora di Bertelli, Rassatti, Duso, Pavesi e Murer.

Questi ed altri artisti, da Franco Chiarani a Giovanni Duso, da Giuseppe Alesiani a Walter Borgognoni, Maurizio Del Vecchio, Gianni Gueggia, Gabrie Pittarello, Giorgio Rinaldini,  si potranno ammirare nella mostra che apre domenica 25 aprile e sino a sabato 1° maggio presso il Centro Sportivo Polivalente di Soliera (orari al pubblico: giorni feriali ore 20-22, festivi ore 10.30-12.30, 15-19 e 20-22).

Il " Miniquadro Città di Soliera" è promosso ad anni alterni alla Biennale Nazionale di Pittura, dall' Associazione Amici dell' Arte insieme al Comune di Soliera, e a differenza della Biennale propone una selezione limitata di opere con dimensioni minori (30x40 cm), da qui il nome di Miniquadro.

All' interno dell' esposizione pittorica, è proposta per gli appassionati di arte ceramica, una mostra di piatti artistici e sculture ceramiche del lombardo Albino Reggiori, artista " materico" versato nella pittura come nella scultura, incisore e ceramista, direttore dal 1980 alla fine degli anni Novanta del Museo di Laveno (Varese), patria storica della ceramica artistica italiana. Autore di numerose mostre in Italia e all' estero e destinatario di tanti premi conseguiti in una lunga e qualificata carriera.

Torna all'inizio del contenuto