comunicato stampa 13/5/2004

SCUOLA APERTA

LE FAMIGLIE VISITANO I LOCALI DELLA SCUOLA MEDIA " SASSI"

sabato 22 maggio 2004, ore 10

nuovo ingresso da via Arginetto

La scuola media Sassi di Soliera apre alle famiglie. Sabato 22 maggio sarà possibile visitare i locali della scuola nell' ambito di una festa mattutina organizzata da alunni e insegnanti. L' iniziativa è rivolta a tutte le famiglie dei ragazzi che già frequentano l' istituto, ma anche a quelle che dovranno iscrivere i propri figli alla scuola media il prossimo anno.

Oggetto di un consistente intervento di ristrutturazione e adeguamento norme avviato negli ultimi due anni dall' Amministrazione comunale, la scuola media Sassi si presenta oggi con un look decisamente rinnovato, spazi riorganizzati e più consoni alle attività didattiche, un nuovo ingresso da via Arginetto, un' area cortiliva pavimentata con autobloccanti e completamente recintata.

SCHEDA TECNICA

L' auditorium

E' stato completamente rinnovato. La capienza è stata portata a 136 posti a sedere e quasi altrettanti in piedi. Sono stati rifatti la gradinata, la compartimentazione con porte e vie di fuga a norma antincendi, l' impianto di areazione. L' illuminazione naturale è stata integrata tramite solatube. L' auditorium è stato reso fruibile anche dall' esterno con due ingressi autonomi, uno da via Arginetto e l' altro dal cortile interno, per consentire l' utilizzo dell' aula magna anche per attività extrascolastiche.

La mensa

E' stata ricavata solo in parte nel corridoio centrale della scuola (prima invece utilizzato quasi per intero), mentre i locali sono stati ampliati inglobando il patio interno e abbattendo le pareti divisorie oggi esistenti. La copertura dell' ex patio è stata realizzata con una struttura a piramide in lastre di policarbonato monolitico, che lungi dal creare problemi di effetto serra o abbagliamento, realizza all' interno un benefico microclima con " effetto camino" adatto alla zona di consumazione pasti. L' area mensa è stata dotata di specifico impianto di ricambio aria. E' stata inoltre costituita un' area distribuzione pasti adeguatamente attrezzata.

Adeguamento normativa antincendio

La ristrutturazione degli spazi interni ha inoltre portato alla razionalizzazione di alcuni ambienti da utilizzare come depositi adeguandoli alla normativa antincendio. Le pareti attrezzate in legno di divisoria tra classi, o tra classi e corridoi, sono state protette con tramezzature in gasbeton e con l' inserimento di pannelli antincendio. Nuove pareti divisorie sono state realizzate in muratura e gasbeton, sia  per un migliore comfort ambientale che in attuazione della normativa antincendio.

Sono stati tinteggiati a nuovo tutti gli ambienti della scuola e le aule. I servizi igienici sono tutti adeguati in base alla legge 13/89 per le esigenze dei portatori d' handicap.

Tetto

Altri interventi hanno riguardato il rifacimento della copertura della scuola per evitare infiltrazioni e passaggi di acqua piovana (prima presenti in alcuni punti), e più in generale per migliorare il comfort ambientale. La copertura piana è stata realizzata con particolare attenzione alla resistenza ai raggi del sole e alle sollecitazioni meccaniche dovute alla pedonabilità, grazie ad una pavimentazione esterna in quadrati di cemento.

Cortile

Importante anche l' intervento di ristrutturazione dell' area esterna: è stata posta una recinzione a ringhiera tutt' intorno al perimetro dell' area. Sullo spazio che affaccia su via Loschi è stata rifatta la pavimentazione in mattoncini autobloccanti con disegno a domino.

Sull' area verso via Arginetto, che diventa d' ora in poi l' ingresso principale della scuola, è stata realizzata una piattaforma sportiva per le attività scolastiche, utilizzabile anche dalle società esterne. Quest' area è stata pavimentata con mattoncini autobloccanti e al centro è stata disegnata una rosa dei venti per attività didattiche. Rifatto in parte l' impianto fognario esterno, rifatto invece completamente ex novo l' impianto antincendio di protezione interna ed esterna.

Nuova area bus in via Arginetto

Nell' area di ingresso principale della scuola in via Arginetto è stato realizzato un nuovo spazio di sicurezza per la fermata dello scuolabus, al fine di consentire l' ingresso e l' uscita da scuola in area protetta dal traffico. Sono inoltre state abbattute barriere architettoniche (scalini e marciapiedi) ed è stata migliorata l' illuminazione.

Costi

La progettazione della ristrutturazione è stata affidata all' ingegnere Carlo Alberto Benatti di Soliera. L' intervento è costato al Comune 1.136.205 Euro.

CITTADINANZA ONORARIA AL PROF CANALINI

La festa a scuola del 22 maggio sarà anche l' occasione per il conferimento della cittadinanza onoraria al professore Costantino Canalini decisa dal Consiglio comunale di Soliera lo scorso 27 aprile " per significativi meriti in campo educativo e di promozione culturale e sociale" .

Conosciuto e stimato in tutta Soliera, il professor Canalini si distingue da oltre 20 anni (da quando ha preso servizio alla scuola media Sassi), per l' impegno profuso in attività laboratoriali e didattiche che hanno contributo alla crescita della scuola, alla formazione degli alunni e alla qualità della vita della collettività solierese.

Fra le sue numerose realizzazioni si ricordano gli arredi (tavoli e sedie) per la scuola, l' allestimento dei carri allegorici per la festa di carnevale, il laboratorio linguistico della scuola, la spettacolare festa medievale proposta in vari incontri pubblici, l' allestimento degli stand della scuola durante la Fiera di giugno, le feste di fine anno scolastico, i soggiorni all' estero degli alunni, il progetto di educazione stradale insieme alla Polizia Municipale.

E' per questa sua appassionata e fruttuosa attività a beneficio dell' intera comunità solierese, che il sindaco Davide Baruffi gli consegnerà sabato 22 maggio le chiavi della città.