comunicato stampa 24/5/2004

UNA NUOVA SEDE PER L' AVIS

taglio del nastro sabato 29 maggio 2004, ore 18

via XXV Aprile 265

Sarà inaugurata sabato 29 maggio la nuova sede dell' Avis di Soliera in via XXV Aprile 265 (nell' ex sede del distretto sociosanitario). " Una sede più consona alle esigenze associative e sanitarie dell' Avis - spiega l' assessore Massimo Ascari - che disporrà così di spazi e attrezzature adeguate ai prelievi e alla raccolta del sangue" .

L' inizio della cerimonia d' inaugurazione è previsto per le ore 17.30, con ritrovo presso la vecchia sede (in via XXV Aprile 30) e corteo con banda cittadina sino alla nuova sede.

Davanti alla nuova sede, si terranno alle ore 18 gli interventi dei dirigenti Avis Miria Luppi e Marco Negretti e del sindaco di Soliera Davide Baruffi. Per l' occasione sarà premiato il donatore benemerito Alberto Borghi, 64 anni, 178 donazioni di sangue, un vero record a livello nazionale, al quale Borghi si è dedicato con grande umanità e spirito di solidarietà sociale. Seguirà poi la consegna del tesserino con il gruppo sanguigno, ai ragazzi di scuola media che hanno aderito all' attività di educazione sanitaria dell' Avis. Infine, saranno consegnati i diplomi di benemerenza ai donatori con almeno 8 donazioni di sangue.

Prima del taglio del nastro, è prevista la benedizione di don Antonio Manfredini ai nuovi locali. Seguirà rinfresco per tutti i partecipanti.

La nuova sede dell' Avis è stata decisa in accordo con l' Amministrazione comunale che, nell' ambito delle politiche di sostegno all' associazionismo, ne copre i costi di affitto. " Un sostegno - precisa l' assessore Ascari - che riconosce il valore sociale e umanitario di associazioni di volontariato come l' Avis e che per il futuro deve proseguire oltre che sul terreno dei contributi economici anche sul versante della promozione e valorizzazione delle attività dell' Avis presso la cittadinanza" .