comunicato stampa 25/5/2004
PROGETTO " POLLICINO" CONTRO GLI ABUSI AI MINORI:
VENERDÍ 28 MAGGIO INIZIATIVA RIVOLTA AI GENITORI
Proseguono le iniziative del Progetto " Pollicino" per la prevenzione e il contrasto degli abusi sui minori, promosso dal Comune di Soliera insieme all' associazione di Reggio Emilia " La Caramella Buona" , e cofinanziato dalla Regione Emilia Romagna.
Dopo il corso di formazione rivolto agli agenti di Polizia Municipale dei 4 Comuni del Distretto (Soliera, Carpi, Campogalliano e Novi) e alle forze dell' ordine, è ora la volta del coinvolgimento di una platea più ampia, quella dei genitori.
E' rivolta a loro l' iniziativa di sensibilizzazione di venerdì 28 maggio presso la scuola media Sassi alle ore 20.30, alla presenza di rappresentanti della Polizia Municipale e di esperti in problematiche dell' infanzia e dell' adolescenza. Il tema dell' incontro è incentrato sugli abusi e le violenze all' infanzia, e su come insegnare ai genitori a difendere i propri figli. Ne parleranno il comandante di Polizia Municipale Susi Tinti, il sindaco di Soliera Davide Baruffi e la dottoressa Giovanna Sasselli consulente per le problematiche dell' infanzia del provveditorato agli Studi di Reggio Emilia e vicepresidente dell' associazione " la Caramella Buona Onlus" .
La discussione sarà supportata dalla proiezione del film " Territori d' ombra" di Paolo Modugno, film drammatico che dalla trama principale incentrata sul mercato internazionale di videocassette pornografiche destinate ai pedofili, spazia su tante altre realtà minori di abusi e violenze minorili. Il film è prodotto gratuitamente da Veronica Salvi, e ha fra i suoi attori Leo Gullotta, Pino Quartullo, Tony Bertorelli e Rosa Ferraiolo.
All' incontro sono stati invitati oltre ai genitori dei bimbi delle scuole solieresi - dalle materne alle elementari e medie - anche gli operatori comunali dei servizi sociali, della scuola e delle politiche giovanili, oltre ai rappresentanti dell' associazionismo locale.