0

Venerdì 5/11/04

 

"LA STRAGE ALLA STAZIONE DI BOLOGNA": COMPLOTTI E INTRIGHI A SOLIERA.

 

Prenderà il via martedì 9 novembre alle ore 21, e proseguirà ogni martedì e i giovedì del mese, presso la nuova Sala Consiliare della Biblioteca Comunale " Campori" di Soliera, Macchie di Giallo rassegna sul genere poliziesco e noir: incontri, dibattiti, misteri, interpretati dalla musica e dal cinema, prenderanno forma dalla viva voce di alcuni tra gli autori italiani più significativi del genere.

Macchie di Giallo a Soliera significa " Incontrare e conoscere chi è in grado di costruire un mondo retto dalla fantasia e da quella non comune capacità di trasmettere suspence" afferma Flavio Isernia curatore e ideatore della rassegna, " invitando di frequente alla riflessione sul mondo reale"

Fatto reale e inconfutabile è " La strage alla stazione di Bologna" del 1980, il mistero della prima serata, in cui le riflessioni di Paolo Bolognesi, Presidente dell' Associazione Familiari Vittime delle Stragi, si intrecceranno alle ipotesi di Daniele Biacchessi, giornalista investigativo autore di dodici libri d' inchiesta, molti dei quali dedicati al terrorismo. Lo stesso Biacchessi concluderà la rassegna sabato 27 novembre alle ore 16, con il Reading Teatrale " La storia e la memoria" , viaggio narrativo tra i fatti più oscuri e dolorosi della recente storia italiana.

Serata dedicata ai " Cortometraggi Noir" quella di giovedì 11 novembre a cui parteciperanno Ferdinando Vicentini Orgnani, il regista del recente film di successo " Ilaria Alpi. Il più crudele dei giorni" e Marcello Fois, uno dei massimi esponenti del noir " made in Italy" , scrittore, sceneggiatore e autore televisivo.

Giovedì 18 Macchie di Giallo entrerà nel suo vivo con l' incontro-dibattito tra gli autori Giuseppe Pederiali, Eraldo Baldini, Luigi Guicciardi e il musicista giallista Franz Campi.

Martedì 23 nello " scenario giallo" della Biblioteca Campori, ospitata all' interno del Castello medioevale di Soliera, entreranno lo scrittore Roberto Valentini, creatore del giornalista-detective sassolese Carlo Castelli, il poliziotto-scrittore Maurizio Matrone, e gli autori del romanzo poliziesco " Tuttifrutti" Sebastiano Seba Pezzani e Luca Crovi.  

Il giornalista-scrittore Valerio Varesi con la sua ultima fatica " L' affittacamere" , il giornalista della Rai Pier Damiano Ori, l' investigatore e giallista Daniele G. Genova saranno " nel mirino" durante l' incontro di giovedì 25, a cui sarà presente l'assistente di polizia Simona Mammano.

" L' intenzione è anche questa" dice il curatore della rassegna " dare alcune possibili risposte grazie al prezioso contributo della memoria collettiva. Un bene che riteniamo vada salvaguardato con ogni forza."

Una rassegna per chi vive la quotidianità e la cronaca presente e passata, qui e adesso, tingendoli con le appropriate tonalità del giallo.

 

Per informazioni: Ufficio Cultura, Via Grandi 204 - Soliera; telefono: 059.568.581/582; fax: 059.568.588; e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.; Biblioteca Comunale " Campori" , Piazza Fratelli Sassi 2 - Soliera, telefono: 059.568.585/591; fax: 059.568.592; e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.; oppure www.comune.soliera.modena.it

Torna all'inizio del contenuto