Comunicato stampa 03/12/2004

PRESENTAZIONE DEL FONDO LIBRARIO DI GUGLIELMO ZUCCONI

Domenica 5 dicembre 0re 10,30

Nuovo Cinema Teatro Italia- via Garibaldi 80-Soliera (Mo)

Durante la giornata di domenica 5 dicembre sarà presentato pubblicamente il Fondo Librario appartenuto a Guglielmo Zucconi, e donato dalla famiglia alla Biblioteca Campori di Soliera. Una raccolta che comprende 4500 documenti: di cui 4287 volumi, e oltre 200 fascicoli di riviste.

Illustre esponente del giornalismo italiano, scrittore di successo, autore teatrale, televisivo e radiofonico, Guglielmo Zucconi è stato un intellettuale dalla genialità indipendente. Per questo motivo l' Amministrazione comunale si sente onorata di ricordarlo attraverso la sua biblioteca personale, che rappresenta un considerevole patrimonio culturale, dal punto di vista numerico, qualitativo e simbolico. " E' un onore poter ospitare nella nostra Biblioteca i libri di una vita che ricompongono il percorso formativo e culturale di Guglielmo Zucconi" commenta il Sindaco Davide Baruffi. " Questa donazione, di cui ringrazio sentitamente la famiglia Zucconi, accresce fortemente il lustro della Biblioteca e dell' intero sistema interbibliotecario modenese" conclude soddisfatto il Sindaco.

La Biblioteca Campori, inaugurata un anno fa, è collocata al piano nobile della rocca cittadina, recentemente restaurata. Un' intera sala sarà proprio dedicata al Fondo Zucconi, i cui volumi sono per gran parte già consultabili e rintracciabili on-line' nel sito del sistema interbibliotecario modenese.

Prenderanno parte all' appuntamento i figli di Zucconi (tra i quali Vittorio giornalista altrettanto noto), il sociologo Ermanno Gorrieri, Giuseppe Campana (Presidente del Consiglio di Amministrazione del Cedoc)  e il Sindaco Davide Baruffi.

Daniela Fini leggerà alcuni brani scelti da " La mê Môdna" di Guglielmo Zucconi.