Comunicato stampa 11/4/2005

25 APRILE 2005: LIBERAZIONE UN IMPEGNO CHE CONTINUA

14- 25 aprile 2005

Il Comune di Soliera in collaborazione con il Comitato Antifascista per la Democrazia, per la Pace e per la Costituzione, con la partecipazione del Centro Studi Storici Solieresi, l' Università della Libera Età " Natalia Ginzburg" , il centro sportivo polivalente e tutte le società aderenti, hanno predisposto un ricco programma di appuntamenti per celebrare il Sessantesimo anniversario della Liberazione.

Oltre alle varie iniziative rivolte alle scuole sui temi della Resistenza e della Liberazione -previste per martedì 19 aprile, venerdì 22 e venerdì 29 aprile- s' inserisce nel cartellone un ciclo di conferenze culturali dal titolo " Lo sguardo di Giano" . " L' archivio scolastico di Soliera (1925-1945)" è il titolo della conferenza di giovedì 14 aprile, presentata da Guido Malagoli; mentre  giovedì 21 aprile sarà la volta di " Seconda Guerra Mondiale e Resistenza in Italia" a cura di Annuska Raimondi. I due appuntamenti si svolgeranno presso il circolo culturale il Mulino (via Grandi 204) alle ore 21.

Lunedì 25 si terrà la tradizionale biciclettata per la deposizione dei fiori ai cippi dei caduti partigiani, con partenza alle ore 15 in piazzale Loschi presso il Centro Sportivo Polivalente di Soliera. Per consentire la partecipazione alla commemorazione al maggior numero di persone possibile, un pullman seguirà la biciclettata. L' autobus partirà da Limidi alle ore 14.45 (Casa del popolo), facendo tappa a Sozzigalli  alle ore 14.50 (bar Sport) fino all' arrivo a Soliera alle ore 15 per la partenza della biciclettata. Il rientro è previsto per le ore 18 nel piazzale davanti al Municipio, dove il parroco di Soliera don Antonio Manfredini celebrerà la santa messa alla presenza delle autorità. Seguiranno gli interventi del Sindaco di Soliera Davide Baruffi, e del Senatore Luciano Guerzoni.

Sabato 23 aprile Azzurro Manicardi e Mario Bisi presenteranno il volume " Soliera dalla Liberazione alla Repubblica" Il CLN al Governo del Comune dicembre 1944-giugno 1946 di Azzurro Manicardi.

Nella tradizione delle celebrazioni solieresi, si svolgono anche i tornei sportivi dedicati alla Resistenza: il 23 aprile il 22° Trofeo regionale di Bocce (ore 9 presso il bocciodromo), domenica 24 aprile la Gara Colombofila con lancio di colombi da Porto Recanati (Macerata) e arrivo a Soliera, e dal 23 aprile il 8^ Torneo di Tennis (presso i campi da tennis).

" Il 25 aprile prossimo festeggeremo il Sessantesimo anniversario della Liberazione del nostro Paese. E' un appuntamento importante, carico di significato ideale e dei valori fondanti la nostra democrazia" ha commentato il sindaco Davide Baruffi.