Comunicato stampa 20/11/2004
60^ DEI FATTI D' ARME DI LIMIDI DEL 20 NOVEMBRE 1944
Domenica 21 novembre
Sono tre le iniziative promosse dal Comune di Soliera e dal Comitato antifascista, per ricordare il 60° anniversario dei FATTI DI LIMIDI nella giornata di domenica :
- ore 10,00 santa messa nella chiesa di " S.Pietro in Vincoli" di Limidi, celebrata da Mons.Elio Tinti, Vescovo di Carpi.
- ore 11,00 Consiglio Comunale straordinario " 60° dei Fatti di Limidi: Liberazione, un impegno che continua"
saranno presenti i Sindaci di Carpi, Novi di Modena, e Campogalliano, il Presidente della Provincia di Modena, e il Vescovo di Carpi.
La seduta si terrà nei locali della palestra di Limidi.
- ore 15,30 sarà ricordata la figura di " MONSIGNOR VIGILIO FEDERICO DALLA ZUANNA, UN VESCOVO PER IL SUO POPOLO" (a quella epoca Vescovo di Carpi) con particolare riferimento al suo impegno per la liberazione dei numerosi civili catturati durante i rastrellamenti fascisti nella prima zona partigiana (Carpi, Campogalliano, Novi di Modena, Soliera). Significativo in tal senso il riconoscimento del Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi, a Mons.Dalla Zuanna, insignito lo scorso 25 aprile della Medaglia d' oro al merito civile. " Tale riconoscimento, già al centro di una conferenza svoltasi a Carpi il 23 maggio scorso, troverà nella celebrazione del 20 novembre a Limidi un importante momento di presentazione pubblica, alla presenza del Vescovo di Carpi, S.E. Mons. Elio Tinti" afferma il Sindaco Davide Baruffi.
Interverranno: il Sindaco di Soliera Davide Baruffi, Mons.Elio Tinti Vescovo di Carpi, l' autore della biografia di Dalla Zuanna Remo Rinaldi, e Mario Bisi partigiano e protagonista dello scambio dei prigionieri.
Con la partecipazione della Corale G.P.Da Palestrina di Carpi.