COMUNE DI SOLIERA

Comunicato stampa 26/11/2004

Presentazione del Fondo librario di Guglielmo Zucconi

Al Comune di Soliera è stato fatto dono della biblioteca personale di Guglielmo Zucconi, giornalista, scrittore, autore teatrale, televisivo e radiofonico di grande talento, nonché illustre cittadino modenese. Un uomo che ha contribuito a fare grande non solo il giornalismo modenese, ma anche quello italiano tanto da poter essere definito un vero e proprio " maestro" della professione. Brillante  scrittore, grande intellettuale dalla genialità indipendente, ha donato molto alla sua città, oggi anche i suoi libri.

Il Fondo Librario sarà ospitato nelle ampie sale della Biblioteca Campori (presso i locali del Castello), inaugurati nell' ottobre dello scorso anno.

L' ingente numero di documenti regalati al Comune di Soliera  andranno a completare il patrimonio già presente, con un incremento del 25%.

Di tale collezione, una prima parte (circa il 50% dell' intero patrimonio) sarà prontamente esposta, mentre una seconda sezione sarà sistemata nelle stanze ai piani superiori del Castello, una volta ultimati i lavori di ristrutturazione. Naturalmente questa collocazione dei documenti (in due momenti) è stata stabilita in accordo con la famiglia Zucconi, e nel rispetto del materiale e della sua catalogazione.

A questo proposito Massimo Valentini - assessore alla Cultura, Politiche Giovanili, Solidarietà Internazionale- ha dichiarato " siamo onorati di essere sede di un fondo librario così importante, non solo dal punto di vista numerico, ma anche qualitativo e simbolico" .