COMUNE DI SOLIERA

Comunicato stampa 29/11/2004

IL MULINO PRESENTA LA MOSTRA DEL GIOCATTOLO

01-23 DICEMBRE

In occasione del quarto anno di attività del servizio ludoteca, biblioteca ragazzi, laboratori educativi, il Mulino festeggerà il successo delle sue iniziative insieme ai suoi più stretti collaboratori, vale a dire i bambini e le bambine di Soliera. Dal 1 al 23 dicembre sarà aperta, al pubblico e alle scuole, la mostra di giocattoli costruiti dai bimbi delle classi quarte, nell' ambito dei laboratori " L' ho fatto io, questo gioco!" . Mentre sabato 11 dicembre presso i locali della ludoteca, si farà festa con gli ideatori dei giocattoli. E dalle 16,00 Simone Maretti leggerà brani scelti dalle più note storie per ragazzi: " Le avventure di Tom Soyer" di M.Twain, " Hitler che rubò il coniglio rosa" di J.Kerr, " Rasmus e il Vagabondo" di A. Lindgren, " Avventure del Barone di Munchhausen" di R.E.Raspe e G. Burger, " L' anello di Re Salomone" di K.Lorenz.

I giocattoli esposti durante la mostra sono stati realizzati dai ragazzi delle classi quarte dell' Istituto comprensivo di Soliera, grazie alla collaborazione delle insegnanti, degli esperti della Grillimbici di Reggio Emilia e degli operatori del Mulino. Ogni classe ha potuto realizzare la propria creazione nel corso di tre incontri circa. La fabbricazione del giocattolo è stata preceduta da una fase di progettazione, nella quale sono stati preparati schemi e bozze finalizzati alla costruzione del giocattolo. La mostra sarà visitabile negli orari di apertura al pubblico della ludoteca.

MULINO
Ludoteca, Biblioteca Ragazzi, Laboratori Educativi
Apre al pubblico: mar mer gio ven 16,00-19,00 sab 10,00 12,00/15,00 19,00
Centro Culturale " Il Mulino"