Comunicato stampa 17/12/2004
PRESENTAZIONE DEL NUOVO LIBRO DI AZZURRO MANICARDI
Il Centro Studi Storici Solierese, con il patrocinio del Comune di Soliera, organizza nel giorno di sabato 18 Dicembre alle ore 15.30 presso la Sala Consigliare del Castello Campori un incontro culturale in occasione della presentazione del nuovo libro di Azzurro Manicardi dal titolo "Il Castello di Soliera. Uno Sguardo dal Ponte", edito da Nuovagrafica.
L'opera è un' antologia di ricordi aventi come filo conduttore il centro cittadino ed in particolare il castello, di recente ristrutturazione. L'autore, partendo dalla ricostruzione delle principali vicende storiche ed istituzionali del centro allarga il suo studio al territorio circostante, rievocando usanze e costumi di un mondo che oggi non esiste più.
Introducono:
Dr.Sergio Ferrari Presidente del Centro Studi Storici Solieresi
Davide Baruffi Sindaco di Soliera
Presenta:
Ruggero Toni Direttore dell' Istituto Regionale di Ricerca Educativa dell' Emilia Romagna
Relatore:
Azzurro Manicardi Vice Presidente del Centro Studi Storici Solieresi
Azzurro Manicardi studioso e appassionato di storia locale, è socio fondatore e vicepresidente del Centro Studi Storici Solieresi. È autore di svariate opere tra le quali: " Ricerche archivistiche sulla storia e sulla corografia di Soliera e il suo territorio" ( 1994), " Cronaca Solierese dal XV al XVIII secolo" ( 1997), " Chiese oratori e maestà delle parrocchie di Solera, Limidi e Sozzigalli" (1997), " Il Fiume secchia nel solierese" (1998), " Il dialetto solierese" (2000), " Elezioni a Soliera, 1861-2001" (2002) , " La mia Soliera" ( 2003).