Comunicato stampa 21/12/2004
CHE SPIRITO DIVINO!
Viaggio tra vigneti d' inchiostro e quartine di vino
Giovedì 23 dicembre 2004 ore 21
Biblioteca Campori- piazza fratelli Sassi 2
& IL vino parla. Lo sanno tutti. Guardati in giro. Chiedilo all' indovina all' angolo della strada, all' ospite che non e' stato invitato alla festa di nozze& Parla. E' ventriloquo. Ha un milione di voci&
Accompagnata alle percussioni da Giovanni Tufano, l' attrice Daniela Fini regalerà al pubblico uno spettacolo per voce e musica, ispirato e dedicato al vino come essenza prima.
" CHE SPIRITO DI VINO!" è un viaggio tra vigneti d' inchiostro e quartine di vino, un recital da accompagnare a serate conviviali o dalla raffinata degustazione d' ascolto.
Fin dall' antichità, i poeti hanno speso parole in omaggio al vino: poemi, odi, decantandone qualità e pericoli. Sono sguardi maliziosi, gioiosi, trasgressivi, spiritosi. Sguardi che annunciano venti di rivoluzione, sguardi a volte malinconici, ma sempre rivolti a quel " prezioso elisir, che tutto fa passar nell' oblio" . " Anch' io mi sono lasciata sedurre dal prezioso elisir e partendo dall' antica Grecia, passando dalla Persia ho sollevato un metaforico calice, assaporando rime e aneddoti. Ho brindando poi con Borges, Neruda, Baudelaire, Rimbaud. Rabelais (& ) ne è nato un piacevole ed ebbro recital, composto di musica, parole e canto, condiviso con altri compagni di viaggio" racconta Daniela Fini autrice e narratrice dello spettacolo.
Daniela Fini: Attrice, operatrice culturale, regista. Diplomata alla Scuola di Teatro di Bologna, diretta da Alessandra Galante Garrone. Fonda la Compagnia Rà Teatro con la quale porta in scena spettacoli musicali come " Caffè" " Concerto Gran Varietà" e la commedia " Il Grande amore di Ewa Braun" . In teatro lavora anche con compagnie bolognesi come Teatro Nuova Edizione, la cooperativa Nuova Scena, Piccolo Parallelo Porto Atlantico. Da numerosi anni affianca all' impegno teatrale un' intensa attività di promozione della lettura. Su tutto il territorio nazionale organizza e conduce laboratori teatrali e di narrazione, sia per ragazzi che per adulti. Inoltre ha collaborato con l' Istituto Italiano di Cultura a Barcellona (Spagna), in qualità di lettrice e ideatrice di progetti di lettura sulla narrativa italiana contemporanea. Da tempo prende parte alla realizzazione della rassegna Teatro a Scuola " Corpi in tracce" , ideata dall' assessorato alla Pubblica Istruzione, e dalla Scuola Media F.Bursi di Fiorano Modenese. E' voce narrante di Cd Rom culturali: " Atlante Storico Multimediale di Bologna" (Alma Mater Studiorum - Dipartimento di discipline storiche dell' Università di Bologna) e " Alla Corte dell' arabo antico" (Walter Mac Mazzieri). In qualità di operatrice teatrale e regista, da alcuni anni ha instaurato un rapporto di collaborazione con l' assessorato alla cultura e politiche giovanili del Comune di Soliera (Mo), dal quale recentemente è nato " Tutti al Muro" , spettacolo di ricostruzione storica scritto da Guido Malagoli, e diretto da Daniela Fini. Come regista ha curato alcuni spettacoli per ragazzi tra i quali " La città di Hamelin" , " Il vestito nuovo dell' imperatore" , " Le mille e una notte" , " Parole di cielo" tratto da " Il giro del cielo" di Daniel Pennac. " Sin Rostro" (Senza volto) monologo scritto dal giornalista Claudio Fava è una delle sue tante interpretazioni. Nel maggio 2002 ha pubblicato per la Casa Editrice Blu di Prussica, la raccolta di Poesie " Stazioni di fuga" . Sue poesie sono contenute anche nella collezione di letteratura Minerva, " Tanto gentile e tanto onesta pare..." a cura della Casa Editrice Book Editore di Bologna.
Giovanni Tufano: Musicista, cantante, attore. Diplomato in chitarra presso il conservatorio " D. Cimarosa" di Avellino, si è specializzato in liuto arabo (oud) e in strumenti a percussione antichi e tradizionali dei paesi arabi. Svolge attività di ricerca nel campo della tradizione narrativa e musicale della Campania, e del teatro musicale del 500. Tiene corsi e stages di chitarra, strumenti a plettro e percussioni arabe in tutto il territorio nazionale. Con l' ensemble di musica antica " L' Asino che porta la croce" di Modena realizza concerti in Italia e in Europa. Ha collaborato con il gruppo etno-rock " Il Parto delle Nuvole Pesanti" di Bologna. Da diversi anni suona con gruppi di musica rinascimentale, come " Consort Veneto" di Padova per esempio; con gruppi di musica barocca " La Bande des Hautbois du Roi" di Padova; con gruppi di musica tradizionale del sud-Italia i " Sharabà" , ed infine come liutista esegue brani di musica tradizionale araba (Danze Sufi). Con " La Bande des Hautbois du Roi" ha anche registrato nel luglio 2001 un cd di musiche di Lully per la rivista " Amadeus"