Comunicato stampa 24/12/2004

APPROVAZIONE DEL BILANCIO 2005

E' stato approvato ieri sera dal Consiglio comunale di Soliera il bilancio di previsione 2005 e la relazione previsionale triennale 2005-2007.

Allo squilibrio economico, rilevato già dallo scorso ottobre l' Amministrazione comunale risponde con una manovra di bilancio che tutela innanzitutto i servizi sociali ed educativi come bene primario. Tuttavia, in un quadro complessivo dove le risorse vanno via via a diminuire a causa dei tagli perpetrati dal Governo agli Enti locali, e dove aumentano le spese contingenti, il Comune di Soliera deve mettere mano alla leva fiscale.

Resterà in ogni caso invariata l' ICI sulla prima casa e le tariffe sui servizi saranno contenuti nei limiti dell' inflazione. Aumenta di un punto l' aliquota sulle seconde case e viene introdotta, per la prima volta, l' addizionale IRPEF nella misura della 0,1%: con queste risorse aggiuntive il Comune potrà coprire gli aumentati costi dei servizi agli anziani (casa protetta e assistenza domiciliare) e della scuola materna (anche per il 2005 il Comune dovrà sostituirsi allo Stato per assicurare questo servizio essenziale).

Tra i nuovi servizi che saranno attivati nel 2005 si segnalano l' apertura, a febbraio, della Farmacia comunale e l' Ufficio Relazioni col pubblico.

Tra gli investimenti, il bilancio indica come priorità per il prossimo anno:

- l' edilizia scolastica intesa come ristrutturazione e ampliamento degli spazi per la materna e le scuole elementari;

- la riqualificazione del centro storico con il recupero delle mura della città, e il completamento dei lavori di ristrutturazione del Castello (2° piano);

- la manutenzione straordinaria delle strade e della pubblica illuminazione cittadina.

Il bilancio annuale e pluriennale è stato approvato con il voto della maggioranza di centrosinistra e contestato dall' opposizione di centrodestra.

" Sono soddisfatto del risultato complessivo ottenuto - ha commentato il sindaco Davide Baruffi -  ancora una volta abbiamo approvato il bilancio entro l' anno, scongiurando l' esercizio provvisorio cui dovranno ricorrere invece molti comuni. E' un bilancio difficile, certamente il più difficile che personalmente abbia affrontato in sei anni: i ripetuti tagli ai trasferimenti, i vincoli alla spesa e alle entrate, il blocco degli investimenti sono il regalo del Governo di centrodestra al nostro Paese e alla città di Soliera. Ciononostante anche per il 2005 garantiremo ai solieresi i servizi più importanti, equità fiscale, investimenti strategici. Dispiace constatare che in Consiglio non siano emerse proposte da parte dell' opposizione: non un solo emendamento, non un solo ordine del giorno. Soliera Viva per il Polo è unicamente impegnata a giustificare l' operato del Governo e non ha tempo per i problemi dei cittadini solieresi" ha concluso il Sindaco.