0

Comunicato stampa 17/01/2005

 

V GIORNATA DELLA MEMORIA

 

Martedì 25 gennaio 2005

Nuovo Cinema Teatro Italia

 

 

In occasione della V giornata della Memoria, il Comune di Soliera in collaborazione con l' Istituto comprensivo, proporrà uno spettacolo di reading teatrale intitolato " La Storia e la Memoria" , ideato e interpretato da Daniele Biacchessi.

Attraverso la tecnica del monologo, il celebre giornalista e scrittore porterà in scena una narrazione incentrata sulla memoria del nostro Paese. Accompagnato al sax dal jazzista Michele Fusiello.

Come una filigrana, il racconto di Daniele Biacchessi, simbolicamente intreccerà tutte le stragi che hanno contrassegnato la storia italiana del XX secolo: da quelle nazi-fasciste del 1944-45 (con alcuni riferimenti ai Fatti di Limidi),  alla scoperta del cosiddetto "armadio della vergogna" con i suoi centinaia di fascicoli rimasti sepolti per anni sugli eccidi di Marzabotto, Sant'Anna di Stazzema, Fosse Ardeatine. Sino agli anni Sessanta, Settanta e Ottanta con le stragi di Piazza Fontana e Questura di Milano, Piazza della Loggia (Brescia), Italicus, Stazione di Bologna, Rapido 904.  L' iniziativa è stata suddivisa in due appuntamenti: ore 10.30 spettacolo rivolto ai ragazzi delle  classi terze della scuola media " A.Sassi" ,  ore 21.00  per tutti. L' ingresso è gratuito.

"La storia e la memoria" é stato rappresentato in spagnolo dal 19 luglio al 7 agosto a Cuba, nell'ambito del viaggio di solidarietà di Arci Metromondo: L'Avana (Parque Almendares e Fragua Martiana), Trinidad (Casa della Cultura) e Niquero (Teatro Metromondo). In italiano, oltre alle tradizionali esibizioni in teatro, lo spettacolo è stato realizzato anche  nei luoghi più simbolici della storia recente del nostro Paese: strade, piazze, stazioni.

 

Daniele Biacchessi è giornalista, scrittore e docente di teoria del linguaggio radiofonico all' IFG (Istituto Formazione Giornalismo) di Milano. Caposervizio di Radio 24, emittente radiofonica di " Il Sole 24 Ore" , menzione al premio Cronista 2004 per il programma "Giallo e nero". È stato inviato e cronista parlamentare di Italia Radio. Come giornalista investigativo ha seguito le inchieste più importanti sul terrorismo italiano, da cui sono nate ben tredici pubblicazioni: " La fabbrica dei profumi" (Baldini & Castoldi, 1995), " Fausto e laio" (Baldini & Castoldi, 1996), " Il caso Sofri (Editori riuniti, 1998), " L' ambiente negato" (Editori riuniti, 1999), " 10.25 cronaca di una strage" (Gamberetti, 2000), " Il delitto D' Antona" (Mursia, 2001), " Un attimo... vent' anni" (Pendragon,2001), " Ombre nere" (Mursia, 2002), " Punto Condor. Ustica, il processo" (Pendragon,2002), " L' ultima bicicletta, il delitto Biagi" (Mursia, 2003), " Cile 11 settembre 1973" con Edoardo Carrasco, Raja Marazzini e Stefano Paiusco (Franco Angeli, 2003), " Vie di fuga. Storie di clandestini e latitanti" (Mursia 2004), " Roberto Franceschi. Processo di Polizia" (Baldini,Castaldi, Dalai, 2004). Daniele Biacchessi è anche autore, regista e narratore di teatro civile, sceneggiatore cinematografico.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Torna all'inizio del contenuto