0

 

Comunicato stampa 18/01/2005

 

METTI UNA SERA& AL CINEMA

RASSEGNA CINEMA D' ESSAI

                                 (Gennaio-Marzo 2005)

Nuovo Cinema Teatro Italia

 

 

 

 

" Metti una sera& al cinema" è il titolo della rassegna cinema d' essai che  inizierà mercoledì 26 gennaio con " Camminando sull' acqua" di Eytan Fox, per concludersi il 16 marzo con " Un bacio appassionato" di Ken Loach.

 

 

 

COMUNE DI SOLIERA - Assessorato alla Cultura ARCI

 

 

 

Mercoledì  26 / 01 / 2005 ore 21.00

CAMMINANDO SULL' ACQUA (walk on water) di Eytan Fox con Lior Ashkenazi, Knut Berger, Caroline Peters,  Gideon Shemer. Israele 2004 104' drammatico/thriller.

Eyal, uno zelante agente del Mossad, i cui genitori sono sopravvissuti all' Olocausto, è incaricato di ritrovare un ex ufficiale nazista, Alfred Himmelman. Entra così in contatto con i nipoti del vecchio ufficiale: Pia, che vive in un kibbutz con il suo tagazzo, e Axel, che vive a Berlino dove insegna tedesco ai bambini figli di immigrati e che ora è venuto in Israele per vedere la sorella. Eyal si spaccia come guida turistica e accompagna i due ragazzi in un giro nella  vecchia Gerusalemme e una gita lungo la costa, durante il viaggio Eyal scopre che l' ex ufficiale è ancora vivo& .

 

 

Mercoledì  02 / 02 / 2005 ore 21.00

OVUNQUE SEI (id.,) di Michele Placido con Stefano Accorsi, Violante Placido, Barbora Bobulova, Stefano Dionisi. Italia 2004 85' drammatico, ispirato ai racconti di Luigi Pirandello " l' uomo dal fiore in bocca" e " all' uscita"

Matteo, un medico di 35 anni, non è soddisfatto della sua vita. I soldi e la carriera non gli interessano più e anche il rapporto con sua moglie Emma non funziona, tanto che lei lo tradisce con Leonardo, anche lui medico. In ospedale Matteo conosce una giovane volontaria del pronto soccorso, Elena, che gli piace molto, ma una sera l' autoambulanza su cui lavorano entrambi viene travolta dalla macchina di Leonardo. Matteo, gravemente ferito e sulla soglia della morte, scopre nuovamente il senso profondo dell' amore&

 

 

Mercoledì  09 / 02 / 2005 ore 21.00

LES CHORISTES - I RAGAZZI DEL CORO di Christophe Barratier con Gerard Jugnot, Francois Berleand, Jacques Perrin. Francia/Germania/Svizzera 2004 95' commedia/dramma/mus.

Nel 1948 Clément Mathieu,  un insegnante di musica disoccupato, trova lavoro in un istituto di rieducazione per minorenni. Qui l' uomo si scontra con la dura condizione in cui vivono i ragazzi e con il metodo educativo, particolarmente repressivo, di Rachin, il direttore. Uno dei ragazzi, tra i più difficili e ribelli, ha una voce angelica e cominciando da lui, Mathieu cerca di cambiare la loro vita attraverso la magia della musica& .

 

 

Mercoledì  16 / 02 / 2005 ore 21.00

LA MALA EDUCACION (id.,) di Pedro Almodovar con Gael Garcia Bernal, Fele Martinez, Javier Camara, Daniel Gimenez Cacho. Spagna 2004 105' thriller/sentimentale/commedia

All' inizio degli anni ' 60, in un collegio religioso, due ragazzi, Ignacio e Enrique, scoprono l' amore, il cinema e la paura. Testimone e parte attiva delle loro scoperte è Padre Manolo, direttore del collegio e professore di Letteratura. I tre personaggi si incontreranno altre due volte nel corso della vita: alla fine degli anni ' 70 e nell' 80. questi incontri segneranno la vita e la morte di alcuni di loro.

 

 

Mercoledì  23 / 02 / 2005 ore 21.00

COSI' FAN TUTTI (comme une image) di Agnes Jaoui con Marilou Berry, Agnes Jaoui, Jean-Pierre Bacri. Francia 2004 110' commedia

Lolita, infelice e sovrappeso, vorrebbe un po' d' attenzione da parte di suo padre Etienne, uno scrittore famoso ed egocentrico, sposato con una coetanea della figlia. Pierre si crede uno scrittore fallito, mentre Sylvia, sua moglie, insegnante di canto frustrata, lo stima profondamente ma non stima né se stessa né la sua allieva Lolita&

 

 

Mercoledì  02 / 03 / 2005 ore 21.00

IL SEGRETO DI VERA DRAKE (Vera Drake) di Mike Leigh con Imelda Staunton, Philip Davis, Jim Broadbent, Heather Craney. Gran Bretagna 2004 125' drammatico

Il film ripercorre l' eclatante caso giudiziario di Vera Drake, donna della piccola borghesia che procurava aborti clandestini nell' Inghilterra degli anni 50

 

 

Mercoledì  09 / 03 / 2005 ore 21.00

2046 (id.,) di Wong Kar-Wai con Tony Leung, Gong Li, Faye Wong, Zhang Ziyi. Francia/Hong Kong. Fantascienza/drammatico/romantico.

Era uno scrittore. Pensava di aver raccontato il futuro, in realtà era il passato. Nel suo romanzo un treno partiva una volta ogni tanto per una destinazione misteriosa: 2046. chiunque viaggiasse verso 2046 voleva riconquistare i ricordi perduti. Era un paese, una data o un luogo di memoria? Si diceva che laggiù tutto rimanesse immutato. Una supposizione, perché nessuno era mai tornato indietro. Con un' eccezione. Lui era là. Scelse di andarsene. Voleva cambiare& .

 

 

Mercoledì 16 / 03 / 2005 ore 21.00

UN BACIO APPASSIONATO (ae fond kiss) di Ken Loach. Belgio/Germania/G.B./Italia/Spagna. 2004 103' con Atta Yaqub, Eva Birthistle, Shabana Bakhsh. Commedia

Glasgow. Casim, un DJ, e Roisin, una bella insegnante, si innamorano perdutamente, ma la società in cui vivono non accetta la loro relazione: lui è musulmano di origine pachistana, lei è una ragazza bianca e cattolica. A complicare le cose, i genitori di Casim ganno organizzato per lui un fidanzamento con una cugina che presto arriverà direttamente dal Pakistan& .

 

Ingresso unico:  4,50 euro

Abbonamento a 5 film a scelta: 18 euro

L' abbonamento sarà in vendita negli orari e giorni di apertura della sala.

Tutti i film saranno proiettati dalle ore 21.00 (spettacolo unico).

 

La direzione si riserva la facoltà di apportare al presente programma  le modifiche che si rendessero necessarie per cause di forza maggiore.

 

Per aggiornamenti in tempo reale consultare il sito www.arcimodena.org

I possessori di indirizzo di posta elettronica possono, segnalandosi all' indirizzo e-mail : Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. , essere informati settimanalmente via mail del programma della sala.

 

Nuovo Cinema Italia

Via Garibaldi, 80 - Soliera (Mo) tel. 059 / 859665

Assessorato alla Cultura tel. 059 / 568581-2

e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

www.arcimodena.org

 

Torna all'inizio del contenuto