Comunicato stampa 24/1/2005

CORDOGLIO DEL SINDACO BARUFFI

PER LA MORTE DI  MALPIGHI

Si sono svolti oggi alle 14 i funerali di Ettore Malpigli, uno degli ultimi testimoni degli orrori dei campi di concentramento. Il sindaco di Soliera Davide Baruffi ha partecipato alle esequie, avvenute a Limidi in forma civile, dove ha porto le sue condoglianze e quelle dell' intera Amministrazione comunale alla famiglia di Ettore Malpigli .

" La sua morte non rappresenta solo una perdita per la nostra comunità, ma anche la scomparsa di un importante testimone della storia del XX secolo. Compito dell' Amministrazione comunale, e mia in primis, sarà di ricordare la sua personale vicenda di internato, e quindi costruire un percorso di educazione alla pace e alla memoria rivolto alle generazioni future& per non dimenticare" con queste parole il sindaco Baruffi ha voluto esprimere il suo cordoglio.

LA STORIA DI ETTORE MALPIGHI :

Aveva soli quindici anni ( 8 giugno 1944) quando fu catturato durante i rastrellamenti tedeschi a Soliera, e portato prima al comando tedesco delle Ss a Bologna , e poi al campo di concentramento di Fossoli. Di li a pochi mesi Ettore Malpigli fu deportato nel campo di lavoro di Guben (Germania) e costretto ai lavori forzati. Liberato dall' armata russa nel febbraio 1945, riuscì a rientrare a casa solo dopo sei mesi e numerose traversie. Tre anni fa ha deciso di raccogliere le sue memorie in un libro intitolato " Un mondo capovolto. Diario di una deportazione da Fossoli a Guben" . Pubblicato    con il patrocinio del Comune di Soliera, il Comune di Carpi,  il Comitato per la Memoria (Comune di Carpi), e la Fondazione Ex Campo Fossoli.