0

 

Comunicato stampa 15/2/2005

 

LE ULTIME LUNE

 

22 febbraio 2005  ore 21

Nuovo Cinema Teatro Italia-via Garibaldi 80-Soliera (Mo)

 

 

Scritto e diretto da Furio Bordon, interpretato da Gianrico Tedeschi
con la partecipazione di Marianella Laszlo e Walter Mramor

Un uomo molto vecchio aspetta nella stanza che il figlio torni dall'ufficio per accompagnarlo in una casa di riposo per anziani. Ascolta Bach e parla con la moglie anzi, con il suo ricordo, dal momento che lei è morta molti anni prima. Parlano della vecchiaia, della morte, dell'amore che li ha uniti. All'arrivo del figlio comincia tra i due uomini una schermaglia verbale intessuta di rancori e di piccole crudeltà, ma che a tratti si allenta di irresistibili tregue di dolcezza. Il primo tempo si conclude con il vecchio che lascia per sempre la sua stanza e il ricordo della moglie. Nel secondo tempo il vecchio è nella casa di riposo: sono passati alcuni anni, lui è solo in scena, con una sedia, un album di vecchie fotografie e una piantina di basilico in un vaso di latta. Il racconto della vita quotidiana all'Istituto si mescola con i ricordi del suo passato e con una serena dichiarazione di resa alla morte.

 

"Le ultime lune", scritto da Furio Bordon nel 1992, ha ricevuto il Premio IDI nel 1993, ed è stato portato al successo nella Stagione 1995/96 da Marcello Mastroianni. E' stata la sua ultima interpretazione da molti definita leggendaria e grazie alla quale il testo è stato conosciuto ed apprezzato dal pubblico e dalla critica in tutto il mondo: nei quattro anni successivi dodici traduzioni e altrettanti allestimenti hanno replicato all'estero il successo dell'edizione italiana. A Bruxelles "Le ultime lune" ha vinto il Prix de Theatre come miglior spettacolo dell'anno, a Santiago del Cile ha ottenuto la nomination come migliore testo, a Madrid la critica lo ha accolto unanimemente come una delle più belle commedie scritte negli ultimi anni e giudizi analoghi si sono ripetuti in molte altre città europee e americane. Oggi "Le ultime lune" torna in Italia per una precisa scelta del suo autore il quale, assumendosi anche la responsabilità della regia e presentando per la prima volta il testo nella sua versione integrale, lo affida alla genialità di un altro grande interprete: Gianrico Tedeschi.
Dall'incontro con questo straordinario uomo di teatro è maturata nell'autore la decisione di riprendere una commedia che sembrava non più proponibile in Italia dopo la memorabile edizione con Marcello Mastroianni.

 

 

Per informazioni e prenotazioni:

Tutti i martedì dalle ore 15,00 alle ore 18,00

Nuovo Cinema Teatro Italia -Via Garibaldi - 41019 Soliera  Modena - Tel. 059/859.665     

e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  oppure www.emiliaromagnateatro.com

 

Torna all'inizio del contenuto