Comunicato stampa 26/2/2005

8 MARZO 2005

Giornata Internazionale della Donna

5 -6-10 -13 marzo 2005

In occasione della Giornata Internazionale della Donna il coordinamento donne elette del Comune di Soliera e la consulta pari opportunità, hanno approntato un ricco programma di iniziative fatto di mostre, incontri, spettacoli in collaborazione con il centro polivalente di Limidi e il centro documentazione donna di Modena.

Sono principalmente quattro gli appuntamenti in calendario:

- Dal 5 al 13 marzo il centro culturale il Mulino ospiterà la mostra foto-biografica " Donne che& nel' 900" : un percorso di immagini e scritti di donne che hanno dedicato la loro vita alla ricerca scientifica, alla politica, alla medicina, all' arte, all' impegno per la pace. Una rassegna fotografica per ricordare tutte quelle donne che hanno contrassegnato la storia del XX secolo con le loro idee, scoperte, esperienze.

L' inaugurazione avverrà sabato 5 marzo alle ore 16 con la proiezione del percorso multimediale  " Storia dell' 8 Marzo"   a cura del Centro documentazione donna di Modena.

Centro culturale Mulino, via A.Grandi 204

Orari di apertura della mostra:

dal lunedì al sabato 9-13

Martedì- giovedì-sabato 16-19

Domenica 10-12.30  e dalle 16-19

Ingresso libero

- Sempre nell' ambito della rassegna " 8 marzo 2005" , per il 6 marzo è stata organizzata una manifestazione di carattere sportivo " Donne in pista" con esibizioni di danza, ginnastica, pattinaggio e pallavolo. Ore 15 presso i locali della palestra O.Pederzoli di Limidi.

- Paure, ossessioni, tragedie ma anche senso dell' umorismo, dignità e resistenza della condizione femminile raccontate attraverso " I Monologhi della Vagina" . Giovedì 10 marzo alle ore 21 presso il centro culturale il Mulino,  Giada Chiari, Elisa Lolli, Liliana Paltrinieri leggeranno brani tratti dallo spettacolo teatrale di Eve Ensler.

-  " A guardare le nuvole" è il titolo del libro realizzato da Caterina Liotti, Angela Remaggi, con un racconto di Mirella Tassoni, che sarà presentato domenica 13 marzo alle ore 16 presso il Mulino. Un lavoro che racchiude il racconto diretto delle esperienze di alcune partigiane modenesi,  una vera e propria ricostruzione del passato a metà fra memoria e narrazione.

Per informazioni rivolgersi a:  Ufficio Cultura -Comune di Soliera- Centro culturale " il Mulino" -via A.Grandi 204- tel.059/568.581 fax 059/568.588 e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.