Comunicato stampa 15/4/2005

RICONVERSIONE PATRIMONIALE PER IL RISANAMENTO DEL DEBITO PUBBLICO

Nella seduta di mercoledì 30 marzo scorso, la Giunta ha presentato al Consiglio comunale una possibile soluzione di ristrutturazione del debito pubblico attraverso l' istituzione di una società patrimoniale (nello specifico una S.r.l), che presenti come socio unico il Comune.

L' assessore agli interventi economici Roberto Panini, nella sua dettagliata spiegazione circa modi, tempi e vantaggi della ristrutturazione del debito, ha spiegato come " ci troviamo nelle condizioni di estinguere oltre 3.500.000 euro di debito al 7% e ciò è reso possibile dalla valorizzazione commerciale delle aree dello stadio e del magazzino comunale attraverso l' istituzione di una società patrimoniale" .

In questo modo l' Amministrazione comunale potrebbe vendere alla nuova società alcuni dei suoi immobili in corso di dismissione, favorendo la ristrutturazione del debito pubblico attraverso l' estinzione anticipata dei vecchi mutui contratti dal Comune ad un tasso d' interesse oggi troppo elevato. La società patrimoniale avrà poi il compito di alienare le aree acquisite dal Comune una volta realizzati i nuovi impianti sportivi. Al tempo stesso l' Amministrazione solierese " si farà garante con le banche del debito contratto dalla S.r.l  per l' acquisto degli immobili " ha spiegato Panini. " Il tasso del mutuo contratto dalla società ha un valore di mercato decisamente vantaggioso rispetto ai tassi attualmente applicati sui mutui comunali" ha aggiunto. A dire dello stesso assessore questa modalità di estinzione del debito permetterebbe un risparmio effettivo di 238.000 euro di interessi finanziari già a partire dal prossimo anno.

Il Sindaco Davide Baruffi ha assicurato che entro il 2009 (alla fine della legislatura) il debito sarà del tutto estinto: " l' obiettivo di questa operazione finanziaria è quello di estinguere il debito entro i prossimi cinque anni" . " Naturalmente - ha specificato Baruffi - il valore reale delle aree che saranno conferite o cedute alla società verrà stabilito da un esperto" .

Opposizione compatta e concorde sulla proposta degli amministratori.

Decisamente favorevole all' operazione il consigliere di Soliera Viva per il Polo Roberto Benatti, che tuttavia rimprovera  " potevate avanzare prima questa proposta" . Per Delfino Benetti " il Comune può così diventare un imprenditore a tutti gli effetti e dimostrare le sue capacità sul mercato" .