Comunicato stampa 21/4/2005

SOLIERA DALLA LIBERAZIONE ALLA REPUBBLICA:

IL C.L.N AL GOVERNO DEL COMUNE

DICEMBRE 1944-GIUGNO 1946

23 aprile 2005- ore 16

Sala Consiliare - Castello Campori

Continuano le celebrazioni in occasione del Sessantesimo anniversario della Liberazione, organizzate dal Comune di Soliera in collaborazione con il Comitato Antifascista per la Democrazia, per la Pace e per la Costituzione, con la partecipazione del Centro Studi Storici Solieresi, l' Università della Libera Età " Natalia Ginzburg" .

Ancora un incontro per parlare di Liberazione e dei valori fondamentali su cui si è fondata la Repubblica italiana, è stato organizzato per sabato 23 aprile 2005 alle ore 16 presso la Sala Consiliare del Castello Campori.

Azzurro Manicardi autore di " Soliera dalla liberazione alla Repubblica: il C.L.N al governo del Comune dicembre 1944-giugno 1946" , parlerà del suo ultimo libro nel quale ha ripercorso, attraverso fonti e testimonianze, i drammatici avvenimenti di quel periodo storico che ha preceduto la Liberazione del Paese. Accanto a Manicardi un protagonista della Resistenza modenese, Mario Bisi, a quella epoca commissario del Gruppo Brigate Aristide e il prof. Lorenzo Bertuccelli, presidente dell' Istituto Storico di Modena.