Comunicato 29/5/2006

" STORIE DI LIBERTA' ,  STORIE DI PARTIGIANI MODENESI" :

SARA' PRESENTATO MERCOLEDI' 31 MAGGIO

A SOLIERA

Sarà presentato mercoledì 31 maggio alle ore 21 nella sala consiliare del Castello Campori a Soliera il volume " Storie di libertà, storie di partigiani modenesi" . Una raccolta di interviste ai protagonisti della Resistenza realizzate da Claudia Benatti, redattrice del quotidiano la Nuova Gazzetta di Modena. Vicende personali si alternano alla storia del nostro paese in una fedele ricostruzione di alcune tappe fondamentali della lotta di liberazione. Il libro-così come le interviste pubblicate sul quotidiano modenese nel corso dello scorso anno- sono accompagnate dai reportage  fotografici   di Davide Mantovani. Tra gli intervistati alcuni cittadini solieresi come Mario Bisi (presidente dell' Anpi di Soliera), Enea Gibertoni, Anna Toni, Ivo Vecchi appartenenti al movimento resistenziale, e Stefanina Veronesi scampata invece ai terribili " Fatti di Limidi" (20 novembre 1944) durante i quali 60 civili furono catturati dai nazisti per essere fucilati.

All' incontro interverranno il sindaco di Soliera Davide Baruffi, Antonella Iaschi assessore alla memoria del Comune di Soliera, la giornalista Claudia Benatti, il direttore dell' Istituto Storico di Modena Claudio Silingardi.