Comunicato 5/6/2006

COSTRUZIONE DELLA REPUBBLICA E RICOSTRUZIONE

PRESENTAZIONE DEL LIBRO DI PAOLA MANZINI

Sabato 10 giugno- ore 16 - Castello Campori

Sabato 10 giugno alle ore 16 presso la sala consiliare del Castello Campori a Soliera sarà presentato il libro " Costruzione della Repubblica e Ricostruzione" curato dalla neo-assessore regionale alla suola e al lavoro Paola Manzini. All' interno anche i saggi di Paolo Pezzino e Giovanni Taurasi.

Il volume ripercorre gli anni dell' immediato secondo dopoguerra attraverso la vicenda del caso Cremaschi.

Olindo Cremaschi, nativo di Soliera, fu chiamato a far parte dell' Assemblea Costituente il 12 settembre 1946 in seguito alle dimissioni di Alfeo Corassori , e poi fu perseguito per aver dichiarato l' intenzione di promuovere una manifestazione di protesta contro i profitti degli speculatori sul prezzo del grano, in difesa dei lavoratori della terra.

Alla presentazione interverranno l' On. Paola Manzini, il sindaco di Soliera Davide Baruffi e Giovanni Taurasi  dell' Istituto Storico.