Comunicato 15/6/2006

153^ FIERA DI SOLIERA: DAL 22 AL 25 GIUGNO

LA KERMESSE PIÚ ATTESA DAI SOLIERESI

Giovedì 22 giugno la 153^ edizione della Fiera di Soliera apre i battenti al pubblico: fino al 25 giugno Soliera diventerà lo scenario ideale per spettacoli, mostre, esposizioni, manifestazioni sportive e degustazione dei prodotti eno-gastronimici tipici. L' inaugurazione che sarà celebrata con il consueto taglio del nastro da parte del Sindaco Davide Baruffi, e accompagnata dalle musiche della banda cittadina " Bruno Lugli" , avrà luogo alle 19.30 quest' anno eccezionalmente in piazza Lusvardi. Grande novità dell' edizione 2006 sarà il lancio dei paracadutisti che contrassegneranno un debutto del tutto straordinario per una kermesse antica. Una quattro giorni di festa che animerà le vie del centro storico di Soliera.

Per il primo concerto in programma il 22 giugno alle ore 21.30 in piazza Lusvardi concerto della Rino Gaetano Band con un tributo al celebre cantante.

Nell' ambito della Fiera sarà inaugurata la sede della Lapam-Federimpresa alle 19 di venerdì 23 giugno nel piazzale antistante la farmacia comunale con la consegna degli attestati di benemerenza ad imprenditori ed associati. Mentre domenica 25 giugno alle ore 11 in via Nenni avverrà l' inaugurazione della nuova unità di Protezione Civile di Soliera: saranno presenti il sindaco di Soliera Davide Baruffi, il consigliere regionale Giancarlo Muzzarelli, e Walter Sacchetto Presidente della Consulta provinciale del volontariato per la Protezione Civile.

Venerdì 23 giugno ancora musica e divertimento in compagnia della Rulo Miami Sound alle 21.30 in piazza Lusvardi.

Non mancheranno naturalmente le prelibatezze proposte dalla Compagnia Balsamica (prenotazione obbligatoria all' Osteria Balsamica 320/5752525) con un raffinato menù dedicato naturalmente al balsamico, e quest' anno anche alla vacca bianca modenese.

Il 24 giugno è anche la festa del patrono di Soliera San Giovanni Battista per il quale la parrocchia organizza una settimana di solennità religiose. Nella giornata di sabato 24 giugno è prevista la santa messa mattutina (ore 11) alla presenza delle autorità cittadine, la benedizione alla città e la consegna del 9° premio della bontà con medaglia d' oro.

La Fiera di Soliera sarà anche teatro di convegni e incontri come quello di sabato 24 giugno che si terrà alle ore 18 presso il Nuovo Cinema Teatro Italia promosso dal centro Studi Storici Solieresi, in cui sarà presentato il libro " Economia e società a Soliera dall' Unità d' Italia ad oggi"   scritto da Vincenzo Lodi.

Tra le tante iniziative anche la gara di taglio della forma a cura del Caseificio Morello di Mezzo alle ore 19.30 in piazza Lusvardi. Alle 21 paella per tutti in piazza Repubblica in omaggio al gemellaggio con la città spagnola di Paiporta.

" Stranieri non estranei" è il titolo dell' incontro di letture dal mondo previsto alle 21.30 in sala consiliare.

La serata di sabato 24 giugno sarà animata da Gene Gnocchi e i degenerati in the legend is back part two. Gene Gnocchi uscirà dai panni di comico caustico per vestire quelli di un improbabile cantante di rock demenziale: un' interpretazione personalissima a metà fra cabaret e concerto live.

Ultimo giorno di fiera domenica 25 giugno dalle 8.30 alle 10.30 terzo motoincontro dell' Aceto Balsamico Tradizionale con motogiro, assaggi di prodotti tipici e pranzo  presso il parco della Resistenza.

Alle ore 18 partenza della gara podistica competitiva e non " Gran premio Città di Soliera" .

Alle 21 nel cortile del Castello Campori incontro con gli amici di Slow Food per parlare di " La vacca bianca modenese e& dintorni" ospite d' eccezione sarà Antonio Cherchi (fiduciario di Slow Food -condotta di Modena).

Presso il palco di piazza Lusvardi alle 21.30 Orchestra Bagutti in concerto proposta dai commercianti solieresi.

Alle ore 23.45 gran finale con i fuochi d' artificio (visione consigliata in via Arginetto a fianco del parco della Resistenza).

Tutti gli spettacoli sono a ingresso gratuito.

Durante i quattro giorni di Fiera, nelle " vie della solidarietà" (vie IV Novembre e Nenni), saranno proposti dalle associazioni del volontariato socio-assistenziale, sportivo e culturale intrattenimenti e spettacoli diversi ogni sera.

La scuola di arte pittorica diretta da Enrica Melotti e Alberto Cova allestirà una mostra nei locali del centro culturale Il Mulino con le opere realizzate dagli allievi. Orari mostra da giovedì a sabato dalle 17.30 alle 23, sabato dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 17.30 alle 23.

Nella magica cornice della piazza Torre Camapanaria " Sapori e profumi sotto la Torre Campanaria"   assaggi dei prodotti eno-gastronomici locali e del tortellone di Soliera; a cura della Cna in collaborazione con i circoli Secchia Sozzigalli, il Centro sportivo solierese e il centro polivalente di Limidi. Nel corso delle serate gli ospiti saranno allietati dalle musiche della banda Bardana.

Mostra fotografica collettiva," Sguardo d' insieme" , proposta dal Circolo fotografico il Mulino nei locali del Castello Campori. Orari mostra: giorni feriali dalle 21 alle 23, giorni festivi dalle 17 alle 23.

Tutte le sere L' Ufficio Relazioni col Pubblico (piano terra - palazzo Municipale) rimarrà aperto dalle 21 alle 23 per rispondere alle domande dei cittadini.

Gran luna park in via Mazzini dal 16 al 25 giugno.