Comunicato 22/6/2006

153^ FIERA DI SOLIERA:

GLI APPUNTAMENTI DI VENERDI' E SABATO

Alle 19 venerdì 23 giugno inaugurazione della nuova sede Lapam-Federimpresa con taglio del nastro alla presenza del sindaco di Soliera Davide Baruffi e consegna degli attestati di benemerenza agli imprenditori associati. Alle 21.30 in piazza Lusvardi " Rulo Miami Sound" con balli e animazione latina.

Per il terzo giorno di fiera sabato 24 giugno speciale annullo filatelico, a cura dell' ufficio postale di Limidi, dalle ore 18 alle 23.30 presso lo stand di piazza Sassi.  Alle ore 18 finali di tennis, singolare maschile terza categoria e doppio maschile terza categoria, presso i campi comunali. " Economia e società a Soliera dall' Unità d' Italia ad oggi"  è il titolo del lavoro di Vincenzo Lodi che sarà presentato dal Centro Studi Storici Solieresi nell' ambito della Fiera sabato 24 giugno alle ore 18 presso il Nuovo Cinema Teatro Italia.

Il 24 giugno è anche la festa del patrono di Soliera San Giovanni Battista per la quale la parrocchia organizza una settimana di solennità religiose. Nella giornata di sabato è prevista la santa messa mattutina (ore 11) alla presenza delle autorità cittadine, la benedizione alla città e la consegna del 9° premio della bontà con medaglia d' oro.

Nel corso della serata di sabato in sala consiliare alle 19.30 saranno consegnati i premi ai vincitori della seconda edizione del concorso " Soliera Fiorita" per il balcone o il giardino più fiorito. Alla stessa ora piazza Lusvardi si trasformerà virtualmente in un ring per una competizione dal sapore antico: la gara di taglio della forma, dove i maestri -casari si sfideranno con l' apposito coltello a goccia in una tecnica sapiente e quasi perduta quella appunto del taglio della forma. Alle 21 l' immancabile paella valenciana in omaggio al gemellaggio con Paiporta in piazza Repubblica (il ricavato sarà devoluto a iniziative di solidarietà). " Stranieri non estranei" per ascoltare voci provenienti da tutto il mondo: alle 21.30 in sala consiliare letture di poesie e proverbi di altri paesi. Per gli appassionati della musica anni ' 60-' 70 Adriano Regnani e Roberto Frignani suoneranno vecchi successi davanti alla caffetteria Parioli sabato 24 giugno dalle ore 21.30. In via IV novembre e via Nenni dalle 21 il trucca bimbi con clown, palloncini e tanto divertimento per i più piccoli.

Una rock star torna sulla scena con il suo gruppo per quello che, almeno nelle intenzioni, dovrebbe essere un grande concerto celebrativo. La performance si trasforma però in vero e proprio calvario: problemi audio, insubordinazione dei musicisti, giornalisti che lo mettono alla berlina e il pubblico che contesta le sue scelte artistiche. Questa la trama dell' attesissimo spettacolo di Gene Gnocchi ed i degenerati in the legend is back part two sabato 24 giugno alle 21.30 in piazza Lusvardi.

Tutti gli spettacoli sono a ingresso gratuito.

Il programma può essere consultato sul sito: www.comune.soliera.mo.it