Il primo cittadino interviene sulle polemiche di Forza Italia

E' davvero incredibile come, su una vicenda ormai chiusa positivamente da mesi, continui la sterile polemica di Forza Italia che, non avendo trovato soddisfazione sul piano comunale e provinciale, punta ora sulla Regione. Di questo passo, tra un anno, arriveremo ad interpellare le Nazioni Unite.

La vicenda dei 20 contratti di " collaborazione coordinata e continuativa" si è chiusa positivamente a giugno con i lavoratori interessati ed è stata affrontata " politicamente" nella seduta di settembre del Consiglio comunale, quando il Vicesindaco Giuseppe Schena ha fornito ogni elemento di dettaglio al civico consesso. E mi pare siano queste le due sedi dove la cosa doveva appunto essere affrontata: coi lavoratori e il sindacato, sul piano del merito; col Consiglio sul piano politico. Nel primo caso è stata raggiunta un' intesa con 19 dei 20 lavoratori coinvolti: quindi, tecnicamente parlando, il problema è chiuso e chiuso positivamente. I lavoratori hanno ottenuto quanto loro spettava (non c' è quindi stato alcun esborso aggiuntivo da parte del Comune) e, contrattualmente parlando, le due parti si sono dichiarate reciprocamente soddisfatte. In Consiglio, successivamente, il Vicesindaco ha dato conto di come una gestione pur irrituale dei rapporti di lavoro in questione, non abbia arrecato danno alcuno al servizio, assicurando nel tempo continuità educativa-assistenziale ai ragazzi e alle famiglie.

Questo per quanto attiene il merito e la politica.

Capisco però, a questo punto, che per Forza Italia la questione non sia la qualità del servizio, i diritti dei lavoratori, la regolarità contrattuale dei rapporti di lavoro: tutte cose di cui non si è francamente mai occupata. Il bersaglio è il Vicesindaco di Soliera, Giuseppe Schena, oggetto da mesi di una campagna strumentale di delegittimazione e attacco personale. Mi pare quindi giunto il momento di tranquillizzare Forza Italia: Giuseppe Schena era e rimane Vicesindaco e Assessore alla Scuola del Comune di Soliera. La stessa positiva risoluzione della vicenda dei Co.co.co. non ha fatto altro che accrescere la mia fiducia personale e politica nei suoi confronti, per il contributo dato alla comunità solierese. Mi spingo oltre: in qualità di Presidente dell' Unione delle Terre d' Argine ho ritenuto di estendere il suo mandato sulle politiche scolastiche a tutto il distretto, confortato in questa scelta dall' unanime giudizio positivo che l' operato di Schena ha riscosso anche negli altri Comuni dell' Unione.

Se poi un giorno i signori di Forza Italia vorranno interessarsi delle politiche scolastiche, dei nostri servizi in materia e della gestione del personale coinvolto sarò ben lieto di spiegare loro di cosa si tratta.