Benatti (Forza Italia): Precisazioni contrattuali e economiche sull'incarico a Solomita
Come ha ribadito l'amministrazione il costo annuale a carico della collettività è di 28.000 euro. In particolare, oltre al normale stipendio previsto dal contratto applicato, a Solomita vengono erogati 7.200 euro aggiuntivi all'anno per coprire il disagio derivante da un incarico che potrà richiedere responsabilità, e impegni oltre il normale orario di lavoro.
Si tratta di un contratto che durerà quanto il mandato del Sindaco, quindi - salvo accadimenti eccezionali - fino alla primavera del 2009. Il costo complessivo a carico della comunità sarà quindi attorno ai 70.000 euro.
Noi in alcuni comunicati abbiamo appunto approssimato quella cifra specificando "56.000 euro per i prossimi due anni", oppure "120 milioni per due anni" (e la stessa cosa ha fatto Soliera Viva, e anche il Resto del Carlino). Perché riteniamo che con contratti di questo tipo - vincolati nella durata e molto specifici negli incarichi e nelle finalità - sia molto più significativo dare ai cittadini una misura del costo complessivo, piuttosto che una mera indicazione mensile o annuale. In questo modo i cittadini possono fare confronti non tanto con quello che guadagnano loro al mese, quanto con le attività e con le opere che si potevano realizzare con quei soldi. Per esempio, la manutenzione di qualche strada disastrata o un incremento della vigilanza pubblica.
Continuiamo a ribadire che per noi si tratta di un costo eccessivo a carico della collettività, specie se dovuto all'incremento di lavoro derivante dalla costituzione dell'Unione dei comuni, come ha dichiarato l'assessore Schena ai giornali.