Un intervento dell'amministrazione comunale a seguito del consiglio comunale del 29 novembre.

SOLIERA - Sono state presentate al Consiglio Comunale nel corso della seduta del 29 novembre scorso le prime linee di bilancio per il 2007. Non si tratta ancora del bilancio vero e proprio, ma degli obiettivi programmatici e dei grandi aggregati di spesa e di entrata per l' anno prossimo.

Come di consueto, la Giunta apre così quel percorso di confronto e concertazione con la città, a partire dalle organizzazioni sindacali e dalle associazioni di categoria per arrivare al volontariato e ai consigli di frazione e di quartiere.

Pur in quadro di forte ristrettezza finanziaria, l' economia complessiva della proposta è di tipo espansivo. Aspetti chiave della manovra 2007 sono l' incremento dei servizi alla persona, il potenziamento del controllo del territorio, investimenti rilevanti su mobilità, edilizia scolastica e centro storico. Tra questi:

-         Servizi agli anziani: 20 posti in più di casa protetta in collaborazione col Comune di Campogalliano; potenziamento dell' assistenza domiciliare e della consegna dei pasti a domicilio;

-         Infanzia: 25 posti in più di nido d' infanzia e completamento delle sezioni di materna statali; risorse aggiuntive per la tutela dei minori in affido;

-         Casa: partito il nuovo PEEP di Limidi, l' amministrazione ha accantonato ulteriori risorse per acquisire nuovi alloggi già nel 2007 e stipulare convenzioni coi privati per l' affitto calmierato;

-         Sicurezza: con il trasferimento del servizio di polizia municipale all' Unione e la costituzione di un comando unico di Polizia Locale distrettuale si estende la copertura del servizio dalle attuali 12 ore giornaliere alle 18; è previsto un potenziamento complessivo dell' organico di PM (assunzione di nuovi cinque agenti) e l' attivazione di una rete di videosorveglianza.

Tra gli investimenti qualificanti per il per il prossimo triennio spiccano invece il collegamento con Modena attraverso la realizzazione di un nuovo ponte dell' Uccellino, la qualificazione delle scuole elementari, il completamento del recupero del centro storico, la realizzazione del nuovo centro calcio.

Di fronte a un aumento di questi servizi e agli investimenti prospettati si rende necessario reperire nuove risorse. Si esclude in ogni caso di ricorrere all' aumento dell' ICI. Da qui l' ipotesi di ricorrere all' addizionale Irpef, oggi ferma allo 0,1% e quindi tra le più basse in assoluto nel quadro provinciale. " Per quanto riguarda la questione dell'Ici - sostiene Roberto Panini, assessore al Bilancio - non abbiamo in alcun modo preannunciato alcun aumento: anzi, ci stiamo impegnando per verificare la possibilità di abbassare l' aliquota sulla prima casa già all' interno del bilancio 2007. L' aumento del gettito previsto è semplicemente dovuto al recupero dell' evasione: è quindi possibile, pagando tutti, pagare meno" .

" In ogni caso - conferma il sindaco Baruffi - prima di assumere qualsiasi iniziativa circa le entrate apriremo un confronto con le parti sociali per concertare le priorità e le compatibilità sociali" .