La 154^ Fiera di Soliera

da giovedì 21 a domenica 24 giugno, spettacoli, eventi e gastronomia

Giovedì 21 giugno prenderà avvio la 154^ edizione della Fiera di Soliera: fino a domenica 24 giugno Soliera diventerà lo scenario ideale per spettacoli, mostre, esposizioni, manifestazioni sportive e degustazione dei prodotti eno-gastronomici tipici. " Da diverse settimane" , ha spiegato il sindaco Davide Baruffi, " l' intero paese si sta preparando ad accogliere la consueta folla di persone che verranno da fuori a vivere giornate intense. Soliera sta crescendo e si pone sempre più come luogo vitale, ancorato alle sue radici più autentiche e, al tempo stesso, aperto a forme inedite di espressione e partecipazione, che sappiano raccogliere e unire tutto il paese."

La giornata inaugurale si aprirà, alle 19, con l' inaugurazione del Castello Campori, completamente restaurato, alla presenza del Vice Ministro alla Pubblica Istruzione Mariangela Bastico. Subito dopo la cittadinanza potrà riappropriarsi del Castello restaurato, visitando le sale che ospiteranno per l' occasione le mostre fotografiche di Giuseppe Messerotti Benvenuti e di Giuliano Teritti. La serata del 21 giugno sarà caratterizzata da una rappresentazione storica, in costumi rinascimentali. In Piazza Lusvardi, andrà in scena un evento teatrale scritto e ideato da Guido Malagoli, che rievoca il matrimonio del 1574 fra Enea Pio di Savoia, Signore di Soliera, e la nobildonna Laura Obizzi da Padova.

Venerdì 22 giugno ancora musica e divertimento alle 21.30 in piazza Lusvardi, in compagnia dei " Non Siamo Mica Gli Americani" , cover band ufficiale di Vasco Rossi, mentre la star di sabato 23 sarà Luca Carboni. Il cantautore bolognese, personaggio di culto, capace di parlare con semplicità e con una vena lirica personale di sentimenti, ad un pubblico che comprende gli adolescenti insieme agli adulti, ha scelto Soliera per l' unica tappa modenese del suo tour estivo.

L' esibizione di Carboni darà il via alla Notte Bianca, la prima per Soliera, con una miriade di appuntamenti di vario genere per le strade e nelle piazze. Non solo divertimento - con una formidabile battaglia dei cuscini -, ma anche cultura, musica, teatro, cinema, letteratura e soprattutto solidarietà, per provare l' emozione di condividere una responsabilità sociale che lega tutti.

Non mancheranno naturalmente le prelibatezze proposte dalla Compagnia Balsamica (prenotazione obbligatoria all' Osteria Balsamica 320/5752525) con un raffinato menù dedicato naturalmente al balsamico, dominato dal famoso tortellone.

Domenica 24 giugno la Fiera si chiuderà celebrando il patrono di Soliera San Giovanni Battista per il quale la parrocchia organizza una settimana di solennità religiose. L' ultimo giorno di fiera sarà caratterizzato anche dagli appuntamenti sportivi, con la gara podistica " Gran premio Città di Soliera" alle 18. Alle 21, sul palco di piazza Lusvardi una sfilata di moda, e alle 23.45 gran finale con i fuochi d' artificio.

Durante i quattro giorni di Fiera, nelle " vie della solidarietà" (vie IV Novembre e Nenni), saranno proposti dalle associazioni del volontariato socio-assistenziale, sportivo e culturale intrattenimenti e spettacoli diversi ogni sera.

Tutti gli spettacoli sono a ingresso gratuito.

Il programma completo sul sito: www.comune.soliera.mo.it