Presentazione del libro di Josef Indig Ithai Anni in fuga

7a Giornata della Memoria

Domenica 28 gennaio 2007, alle ore 16

presso il Centro Culturale " Il Mulino" di Soliera

Presentazione del libro di Josef Indig Ithai " Anni in fuga"

Anche Soliera partecipa alle celebrazioni della settima " Giornata della memoria" , in ricordo delle persecuzioni del popolo ebraico e dei deportati italiani nei campi nazisti. Domenica 28 gennaio, alle ore 16, presso il Centro Culturale " Il Mulino" , in Via Grandi 204, Maria Cristina Ferraguti presenterà il libro di Josef Indig Ithai " Anni in fuga" . Il volume rievoca la straordinaria vicenda di alcune decine di ragazzi ebrei in fuga dai nazisti, i quindici mesi trascorsi a Nonantola come ospiti di Villa Emma, fino alla fuga oltre il confine svizzero, con l' Italia già occupata dai tedeschi. A far rivivere le emozioni e le speranze di quelli che da allora sono per tutti "i ragazzi di Villa Emma", è il diario di uno dei protagonisti: il giovane maestro croato Josef Indig Ithai. Dal libro è stato tratto anche un popolare sceneggiato televisivo, " La fuga degli innocenti" , trasmesso da Raiuno.

L' appuntamento, organizzato dall' Assessorato alla Memoria del Comune di Soliera e dalla Fondazione Villa Emma, è a ingresso libero, e viene preceduto da due incontri con le scuole, rivolti agli alunni di quinta delle Scuole Primarie di Soliera, Limidi e Sozzigalli, e agli studenti di terza della Scuola Media "Angelo Sassi".