Soliera, 6 febbraio 2007
I " Flexus" in concerto: omaggio a Giorgio Gaber Teatro Italia, Soliera - giovedì 8 febbraio, ore 21ingresso libero
Hanno appena concluso un lungo tour al seguito del comico Gabriele Cirilli. Ora i Flexus tornano a professare " in patria" con questo concerto-omaggio a Giorgio Gaber, in scena giovedì 8 febbraio, alle 21, presso il Teatro Italia di Soliera, nell' ambito di una serata intitolata " Libertà& è partecipazione" , organizzata dai DS di Soliera. Sono ormai tre anni che il gruppo carpigiano affianca alla produzione di canzoni originali, questo spettacolo sull' opera e la figura del cantautore milanese. Il concerto alterna canzoni del primissimo repertorio (Non arrossire, Barbera e champagne) alle ultime creazioni (Io non mi sento italiano, Non insegnate ai bambini), attraversando trent' anni di teatro-canzone (Far finta di essere sani, La libertà, Il dilemma).
Le canzoni si fondono con le immagini proiettate alle spalle dei musicisti e montate dal vivo dal video-artista Luca Lattuga, attraverso una sorta di " improvvisazione in tempo reale" . Le illustrazioni originali sono state disegnate espressamente per questo progetto da Emiliano Properzi, uno dei talenti più interessanti del mondo dell' illustrazione e del fumetto italiano.
Durante il concerto i Flexus proporranno anche alcuni brani estratti dal loro ultimo cd " Con facilità" , uscito lo scorso ottobre, tra cui il singolo Il senso del caso, brano che nella versione in studio vede la partecipazione di Cisco, la voce storica dei Modena City Ramblers. Il gruppo è formato da cinque musicisti: Gianluca Magnani (voce, pianoforte, chitarre), Enrico Sartori (batteria), Daniele Frignone (basso), Alessandro Albarelli (chitarre, bouzouki, mandolino) e Debora Vezzani (voce, flauto traverso).