Oltre 500 i quadri in concorso. La premiazione martedì 1 maggio.

Soliera, 20 aprile 2007

Si inaugura domenica 22 aprile la 17° edizione della "Biennale di pittura"

513 quadri in concorso, esposti fino a martedì 1° maggio

Si inaugura domenica 22 aprile, alle 10,30, presso il Centro Sportivo di Piazzale Loschi, la 17° edizione della Biennale Nazionale di Pittura " Città di Soliera" . Si tratta di una manifestazione che ha quasi quarant' anni, ideata nel 1968 dall' allora Sindaco Danilo Lusvardi e dal pittore e critico d' arte Umberto Zaccaria, e che con il passare degli anni è andata assumendo una sempre maggiore autorevolezza nel panorama nazionale. Anche quest' anno i 513 quadri in concorso hanno confermato una qualità media molto elevata.

La giuria, presieduta dal critico d' arte Umberto Zaccaria, direttore artistico della manifestazione, e composta dai critici Ottorino Stefani e Claudio Radaelli, oltre che dal Sindaco di Soliera Davide Baruffi, da Annuska Raimondi, Carla Vaccari e Fabrizio Righi, ha premiato il quadro dell'artista livernese Gianfranco Pogni. Seconda piazza ex-aequo per le opere di Gianni Gueggia, Davide De Agostini, Franco Ferrari e Maurizio Del Vecchio.

La mostra, a ingresso libero, rimarrà aperta fino a martedì 1° maggio, quando alle 15 avrà luogo la premiazione. Lunedì 30 aprile, alle 18, è invece in programma la performance di pittura " Pittori in ribalta" : cinque artisti (Gianpaolo Ballerini, Elio Carnevali, Simonetta Fontani, Lima Amissao e Carlo Palzavolta) si esibiranno nella realizzazione di un quadro. Più tardi, alle 19, il Castello Campori ospiterà la presentazione del volume " Memorie di viaggio di Francesco Maria Campori" , a cura di Margherita Bai e del Centro Studi Storici Solieresi. Da segnalare infine che nell' ambito della Mostra verranno ospitati la personale del pittore Ugo Rassatti, vincitore del Premio Biennale " Città di Soliera" 2005, e i lavori dei bambini del Nido " Roncaglia e Arcobaleno" .

Orari di apertura: nei giorni feriali dalle 20,30 alle 22,30; nei giorni festivi dalle 10 alle 12,30 e dalle 16 alle 22,30.

Informazioni: 059.568527