Farmaci e alimenti a domicilio per persone impossibilitate a muoversi. Presentazione progetto: domenica 6 maggio alle 10,30

Soliera, 5 maggio 2007

" SOLIERA IN MOVIMENTO. FAI MUOVERE SOLIERA"

Farmaci e alimenti a domicilio per persone impossibilitate a muoversi

La presentazione del progetto avverrà domenica 6 maggio alle 10,30

Domenica 6 maggio, alle ore 10,30, in Piazza della Repubblica, di fronte al Municipio, verrà presentato alla cittadinanza il Progetto " Soliera in movimento. Fai muovere Soliera" alla presenza, tra gli altri, del Sindaco Davide Baruffi, del Presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Carpi Gian Fedele Ferrari e del Direttore del Distretto sanitario Dott.sa Patrizia Guidetti.

Si tratta di un progetto pilota, della durata di 18 mesi, finalizzato al trasporto di farmaci e alimenti al domicilio di persone che temporaneamente o continuativamente abbiano difficoltà di spostamento sul territorio e che siano prive, anche solo momentaneamente, di una rete parentale che li possa supportare.

L' iniziativa punta al sostegno alla domiciliarità e alla creazione di reti di sostegno per persone temporaneamente o permanentemente impossibilitate a muoversi dal proprio domicilio. Proprio su queste tematiche, e più in generale su quelle che riguardano la popolazione anziana, l' Amministrazione comunale di Soliera sta impegnando in questi anni molte risorse, aspettando di poter utilizzare, a livello distrettuale, quelle che la regione Emilia Romagna ha destinato quest' anno al Fondo per la non autosufficienza con un aumento di circa il 45% rispetto al 2006.

Dopo l' approvazione del progetto da parte della Fondazione Cassa di Risparmio di Carpi, l' Amministrazione comunale si è mossa per attivare le sinergie sul territorio che ne permettessero la realizzazione; il lavoro preliminare è stato quello di ricerca di esperienze simili già realizzate in altre realtà territoriali, al fine di comprenderne potenzialità ed eventuali criticità, facendo tesoro dell' esperienza altrui.

Poiché il progetto prevede la consegna a domicilio di due diverse tipologie di beni, farmaci da una parte e spesa dall' altra, è stato necessario creare due percorsi diversificati, vista la diversità dei soggetti coinvolti e le problematiche specifiche legate ad ogni singolo percorso.

Per quanto riguarda la consegna dei farmaci a domicilio si sono effettuati incontri con i medici di base dove è emersa la necessità che sia il medico stesso e non il singolo cittadino ad attivare il servizio in modo tale che non vi siano fraintendimenti su una materia così delicata come quella dei farmaci e che vi possa essere il massimo grado possibile di efficienza e tempestività nella risposta verso l' utente.

Per quanto riguarda invece la consegna della spesa a domicilio, l' attivazione del servizio è demandata all' Assistente Sociale area Adulti-Anziani del Comune; questo per approfondire le necessità emergenti e per fare in modo che vi sia la presenza di un soggetto che ben conosce le problematiche delle persone a vita sola.

I partner dell' iniziativa sono tutte e tre le farmacie presenti sul territorio Comunale (la Farmacia Sant' Antonio di Limidi e le Farmacie Lodi e Comunale di Soliera) per quanto riguarda i farmaci e il supermercato Conad di Soliera per quanto riguarda la spesa a domicilio; sarà invece la Croce Blu che provvederà a raccogliere le richieste per entrambi i servizi e che organizzerà materialmente la consegna di quanto richiesto.

Il mezzo acquistato per il servizio che presto vedrete sulle strade di Soliera, Limidi e Sozzigalli, è una Renault Kangoo allestito con cassone suddiviso in scomparti e piccolo frigorifero e facilmente riconoscibile perché sulle sue fiancate è stato riprodotto il logo del progetto (un carrellino della spesa in movimento) e i logo di tutti i partner del progetto.

Per meglio affrontare questa sfida ambiziosa, nel mese di maggio verranno organizzate tre serate aperte alla cittadinanza nelle quali approfondire le tematiche legate al progetto e cioè quelle degli alimenti, dei prodotti farmaceutici e del rapporto tra volontario e utente del servizio.