9 giorni di musica, teatro e arti visive. Comunicato stampa

Modena, 31 maggio 2007

" Arti Vive Festival" a Soliera (Mo)

9 giorni di musica, teatro e arti visive. Vivaci e molesti quanto basta

Dal 2 al 10 giugno non prendete impegni. Dovrete badare a un " neonato" che si interessa di concerti rock, pop, punk, folk (italiani e internazionali), spettacoli teatrali scorretti, cortometraggi inediti, partite di calcio multietniche.

Questo sarà Arti Vive Festival: 9 giorni di spettacoli che animeranno gli spazi del centro di Soliera, in una formula che accosterà i Piano Magic alla Compagnia della Fortezza, 14 gruppi della scena musicale indipendente ai folli clown del Tony Clifton Circus.

Questo il programma:

Dal 2 al 6 giugno (con pausa il 5): " Il Caldo Abbraccio del Male" , spettacolo teatrale  tratto dal " Macbeth" di Shakespeare e messo in scena dall'associazione  Pensieri Acrobati, fra gli organizzatori del festival.

Il 5 giugno sarà dedicato a " Corti Vivi" , una maratona di cortometraggi a cura di Daniele Malavolta, regista e scrittore modenese.

Il 7 giugno l'inaugurazione della rassegna musicale è affidata ai modenesi Zoe Lea, che faranno gli " onori di casa" con il loro funk-punk-wave, che gli ha fruttato la vittoria alle selezioni regionali di Italia Wave. I primi " ospiti" , invece, arrivano da Torino. Ex elementi di gruppi come Marlene Kuntz e Fluxus, i Petrol suonano un rock scuro e denso come il loro nome. I secondi invece arrivano da Washington D.C.: Ted Leo & The Pharmacists, band di punta della scena indipendente americana, porterà sul palco il suo rock punk intriso di impegno civile.

La serata dell'8 giugno sarà una grande festa di piazza dedicata all'incontro fra culture. Alle 18 inizieranno le attività organizzate in collaborazione con la rassegna Modena Medina: partita di calcio " Italia - Resto Del Mondo" , buffet multietnico e concerto di musica marocchina degli Al Ahlam.

Alle 21 saliranno in scena i Tony Clifton Circus, clown irriverenti e iconoclasti, con lo spettacolo teatrale " Hula Doll" .

Alle 22 la piazza sarà animata da due concerti chiassosi e solari: i modenesi Sungria apriranno per Tonino Carotone, il baffo gitano definito " l'ultimo dei celentanos" dall'amico Manu Chao, che ama l'italia e si fa accompagnare da un gruppo italiano, gli Arpioni, collettivo ska composto da più di dieci elementi. Finale di serata al circolo Arci Dude con il dj set di AntennaUno Rockstation, radio ufficiale del festival.

La programmazione di sabato 9 giugno inizierà al pomeriggio, con " Il lupo e la capra" della Compagnia Rodisio, lo spettacolo per bambini 'dai 7 ai 70 anni'.

Ritornerà poi la verve dissacrante dei Tony Clifton Circus con " Rubbish Rabbit" , dopodiché la ricca serie di concerti della giornata verrà aperta nuovamente da due gruppi del modenese: Amélie, dal suono indie pop di stampo anglosassone; e  Cold Turkey, con il loro blues in italiano.

Il sound acustico e dirompente di Marta Sui Tubi, il funk punk travolgente dei  Disco Drive e il rock caleidoscopico e poetico di A Toys Orchestra saranno protagonisti della piazza dale 20 in poi.

Infine saliranno sul palco i Piano Magic. Band anglo-francese di lunga durata e di formazione mutevole, i Piano Magic danno vita a uno stile eterogeneo, intenso e suggestivo, a tratti crepuscolare ma al contempo immediato, che gli è valso l'appellativo di ghost rock.

La serata proseguirà al Dude, con il live set dei Marti e le loro atmosfere sospese fra il cabaret anni '30 e il technopop. A concludere, il dj set di AntennaUno Rockstation.

Domenica 10 alle 17 chi si troverà in giro per Soliera sarà " travolto" dalla " Malaparata" , lo spettacolo itinerante del Teatro dei Venti, che coinvolge attori, trampolieri, maschere e una banda musicale.

Alle 22 si arriverà all'evento culmine del festival. Per la prima volta a Modena si potrà assistere al " Sing Sing Cabaret" della Compagnia della Fortezza, composta dai detenuti attori del carcere di Volterra, e fulcro del festival teatrale " Volterrateatro" . Fondamentale l'apporto sonoro allo spettacolo, ad opera del gruppo Ceramichelineari.

Dopo, festa di chiusura al Dude con il concerto de Il Maniscalco Maldestro, formazione che in comune con la Fortezza ha provenienza, attitudine alla contaminazione e originalità spiazzante.

Per maggiori informazioni visitate il sito ufficiale del Festival, www.artivivefestival.it

ArtiVive Festival è organizzato dalle associazioni culturali giovanili presenti sul territorio (Arci " Dude" , Decibel, Mele Bianche, Pensieri Acrobati), promosso dall'Assessorato alla Cultura e sostenuto dal Comune di Soliera e dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Carpi.

Per tutta la durata del festival verrà allestito un servizio di bar e ristorazione all'interno del suggestivo cortile del Castello Campori, a cura di Juta Cafè.