Da Washington i TED LEO & THE PHARMACISTS, i torinesi PETROL e, in apertura, i modenesi ZOE LEA

Comunicato stampa

Soliera, 5 giugno 2007

 

" Arti Vive Festival" a Soliera

Il programma di giovedì 7 giugno:

da Washington i TED LEO & THE PHARMACISTS,

i PETROL e, in apertura, i modenesi ZOE LEA

 

Giovedì 7 giugno l' Arti Vive Festival di Soliera entrerà nel vivo della sua programmazione: una full immersion fra concerti, spettacoli ed eventi di vario genere disseminati per le strade e le piazze della cittadina fino a domenica prossima. A partire dalle 21, sul palco allestito in Piazza Lusvardi, di fronte al Castello Campori, si alterneranno la band statunitense dei Ted Leo & The Pharmacists, i torinesi Petrol e il trio tutto modenese degli Zoe Lea.

I Ted Leo vengono da Washington D.C., la " città del Presidente" , sono nel pieno di un lungo tour europeo che li qualifica sempre più come uno dei gruppi più significativi del panorama underground e punk indipendente. Sin dagli esordi, il messaggio che Ted invia con le sue canzoni è un invito a non compromettere i propri ideali, a difendere il proprio stile di vita rispetto alle pressioni sociali e mediatiche. Impegnata politicamente, la band produce comunque un suono solare, estivo: un critico americano ha scritto che il loro ultimo disco " ti fa sentire come fosse già luglio, il sole a picco e la spiaggia piena di ragazze" .

I Petrol, invece, suonano, secondo le note diffuse dall' etichetta Casasonica che li distribuisce, "come se Fabrizio De André avesse imbracciato una Gibson". Nuovo progetto di Dan Solo e Franz Goria - il primo è stato il bassista dei Marlene Kuntz fino al 2004 e il secondo voce del gruppo Fluxus - la band produce un sound scuro e incendiario che richiama alla mente gruppi come Fugazi e Sonic Youth. L' album di debutto, " Dal fondo" , è uscito nei negozi a marzo di quest' anno ed è un concentrato di suoni della strada e di vita vissuta messa in musica.

Un alone inquietante avvolge invece la musica degli Zoe Lea, trio modenese fatto di basso, chitarra, batteria, che ha sbaragliato gli avversari nelle selezioni regionali per Arezzo Wave. Capace di produrre un suono molto originale, con suoni spogli, distorti, instabili, la band promette un concerto potente, che mira a cuore e stomaco.

Ingresso libero. Info: 059.568581/2

www.artivivefestival.it

Torna all'inizio del contenuto