La scorsa notte, a Soliera, in localit Secchia Comunicato stampa

Soliera, 22 febbraio 2007

CIPPO PARTIGIANO DANNEGGIATO

La scorsa notte, a Soliera, in località Secchia

Nella notte fra mercoledì 21 e giovedì 22 febbraio, a Soliera, in località Secchia, proprio accanto all' Hotel Secchia, un cippo partigiano è stato danneggiato da un atto vandalico. Le foto dei due partigiani, Ivo Vecchi e Triestino Franciosi, entrambi uccisi dalle milizie fasciste durante un rastrellamento il 24 ottobre del 1944, sono state staccate e distrutte, ed è stato dato fuoco al vaso di fiori posto di fronte alla lapide. È stato uno dei proprietari dell' Hotel Secchia ad allertare questa mattina la Polizia municipale di Soliera, che procederà ad una denuncia contro ignoti.

L' Amministrazione comunale stigmatizza l' episodio ed esprime la più sentita solidarietà all' ANPI e a tutte le vittime del nazi-fascismo.