Domenica 29 aprile, biciclettata e cerimonia di inaugurazione

Soliera, 26 aprile 2007

Il nuovo " Percorso Natura" lungo l' argine del fiume Secchia

Domenica 29 aprile,  biciclettata e cerimonia di inaugurazione

Domenica 29 aprile, a partire dalle 9, una biciclettata che partirà da Piazza Lusvardi, a Soliera, darà avvio alla festa di inaugurazione del Percorso Natura lungo il fiume Secchia, festa che culminerà alle 10,30 a Sozzigalli, con il taglio del nastro, un rinfresco presso il Centro Sportivo Polivalente e l' esibizione del gruppo bandistico " Bruno Lugli" di Soliera.

Il percorso ciclopedonale che la Provincia di Modena sta creando per la promozione di una mobilità dolce e sostenibile, si inserisce all' interno di più ampio progetto di riqualificazione della fascia fluviale del Secchia e di promozione della sua fruizione nel rispetto dell' ambiente e della natura. L' itinerario si sviluppa lungo la sponda modenese del fiume dalla traversa di S. Michele di Sassuolo nei pressi del Pescale, fino a Rovereto e S. Antonio in Mercadello nel comune di Novi, per una lunghezza di circa 70 chilometri. Il primo tratto del Percorso Natura del Secchia, dalla traversa di S. Michele fino a Modena (km 33), è stato realizzato nel 2003, il secondo tratto, da Modena a S. Antonio in M. (km 37), è appena stato completato ad opera della Provincia di Modena e dei comuni di Modena, Soliera, Carpi e Novi con il contributo economico della Regione Emilia-Romagna.

Il Percorso permette di fare tranquille passeggiate ed escursioni a piedi e in bicicletta all' aria aperta godendo di un buon panorama sulla campagna e sul fiume prestandosi ad essere utilizzato anche per singoli tratti, in continuità con i numerosi itinerari ciclabili che i comuni hanno individuato e spesso opportunamente segnalato sul loro territorio.