Soliera e la Liberazione: un impegno che continua

Soliera, 19 aprile 2007

25 Aprile 1945: 62° anniversario

Soliera e la Liberazione: un impegno che continua

La ricorrenza del 25 aprile è un evento a cui i cittadini di Soliera tengono in modo particolare. Anche quest' anno l' Amministrazione comunale, in collaborazione con il Comitato Antifascista per la Democrazia, la Pace e la Costituzione, propone una serie di incontri per celebrare il giorno della Liberazione, pensati e dedicati alla conservazione della Memoria.

Nel pomeriggio di mercoledì 25 aprile si terrà la tradizionale biciclettata per la deposizione dei fiori ai cippi dei caduti partigiani, con partenza alle ore 15 da piazzale Loschi, presso il Centro Sportivo Polivalente di Soliera. Per consentire la partecipazione alla commemorazione al maggior numero di persone possibile, verrà messo a disposizione un autobus che partirà da Limidi alle ore 14.45 (Casa del Popolo), facendo tappa a Sozzigalli  alle ore 14.50 (bar Sport) fino all' arrivo a Soliera alle ore 15 per la partenza della biciclettata.

Il rientro è previsto per le ore 18  in piazza della Repubblica, davanti al Municipio, dove don Marco Maioli celebrerà un momento religioso alla presenza delle autorità. Seguiranno gli interventi del Sindaco di Soliera Davide Baruffi e dell' Onorevole Ivano Miglioli.  La cerimonia sarà accompagnata dal Corpo Bandistico " B. Lugli" di Soliera.

A seguire ci si sposterà presso il Centro Culturale " Il Mulino" , dove verrà inaugurata la mostra degli elaborati del concorso " Per non dimenticare mai& I ragazzi di Villa Emma" , rivolto agli alunni delle scuole primarie e secondarie della Provincia. Saranno presenti, oltre a Miglioli, il direttore della Fondazione Villa Emma Fausto Ciuffi e l' Assessore alla Cultura della Provincia di Modena Beniamino Grandi.

Ancora un appuntamento dedicato alle scuole (questa volta le classi terze della Scuola media di Soliera), avrà luogo sabato 21 aprile alle ore 9, presso il Nuovo Cinema Teatro Italia, dove sarà proiettato il film di Roberto Faenza " Jona che visse nella balena" , un' iniziativa a ingresso libero.

Come di consueto saranno parte integrante della rassegna solierese ideata per la celebrazione del 25 aprile, anche una serie di manifestazioni sportive, tra le quali: la gara di bocce 24° trofeo della Resistenza dalle ore 9 di sabato 21 aprile presso il bocciodromo, domenica 22 aprile sarà la volta della gara colombofila con lancio da Porto San Giorgio (Ascoli Piceno) e arrivo a Soliera, e a partire dal 26 aprile il 10° torneo di tennis, presso i campi del centro polivalente sportivo.