comunicato stampa
Soliera, 23 luglio 2007
A Soliera omaggio a Fabrizio De Andrè
Il concerto-tributo della Faber band
Giovedì 26 luglio, alle ore 21.30, in Piazza Lusvardi
ingresso libero
Una band toscana, un progetto musicale, un atto d'amore in note al grande cantautore genovese Fabrizio De Andrè: ecco cos'è Faber Band, gruppo nato dalla passione del chitarrista Stefano Montagnani, che si esibirà a Soliera, in Piazza Lusvardi, giovedì 26 luglio alle 21,30, con ingresso libero.
Il progetto " Faber" , nato nel 2000, riunisce musicisti professionisti provenienti da varie esperienze musicali: Andrea Marianelli al basso, Andrea Bruni alla batteria, Vieri Marchi al pianoforte, Marco Franchini alle chitarre e Francesco Giorgi al violino e al flauto.
Il repertorio del gruppo è costituito da una cinquantina di canzoni di De Andrè, comprende i grandi classici (Il pescatore, Bocca di rosa, Don Raffaè& ) ma anche molti brani magari meno noti, ma altrettanto belli e interessanti (S' i' fosse foco, Una storia sbagliata..), seguendo una linea cronologica che va dagli anni ' 60 fino ai ' 90, abbracciando quindi per intero la produzione di De Andrè.
Lo spirito con il quale il gruppo affronta l' esecuzione di queste canzoni è quello della passione e della conoscenza approfondita di quello che si fa; per questo la Faber Band non stravolge le canzoni di De Andrè, si ispira spesso agli arrangiamenti originali, anche se talvolta ripropone arrangiamenti propri di alcuni brani, che non sono comunque mai fuorvianti. Il gruppo non cerca mai di imitare De Andrè, ma vuole fare emergere il proprio modo di vivere e sentire le canzoni, e dare un' impronta personale all' esecuzione.
Il concerto è ormai riconosciuto da pubblico e critica come un' attenta, precisa e partecipe ricostruzione dell' arte e del pensiero dell' amato cantautore ligure, e ha una intensa storia di concerti dal vivo dal fortissimo richiamo di pubblico.