Soliera, 14 ottobre 2008

Soliera rinnova la convenzione con FederConsumatori

Tutti i martedì mattina, dalle 8,30 alle 10,30,

è aperto lo sportello a tutela del consumatore

Il Comune di Soliera e l' Associazione Federconsumatori Provinciale di Modena hanno rinnovato l' accordo sul progetto " Sportello  del  consumatore" , avviato lo scorso marzo. Lo sportello è attivo per due ore settimanali - tutti i martedì mattina, dalle 8,30 alle 10,30 - presso l' ufficio del Difensore Civico nella sede municipale di Piazza Repubblica e svolge prevalentemente attività di ascolto e di prima assistenza ai cittadini solieresi per contenziosi con la Telefonia, le assicurazioni, le imprese commerciali e di servizio. Tutte le attività di consulenza e assistenza sono rese in modo gratuito.

Nei mesi scorsi lo sportello ha avuto una buona affluenza di utenti: sono state raccolte ben  25 segnalazioni e aperte 28 pratiche. Dall' analisi dei dati emerge come le problematiche più frequenti sottoposte all' ufficio siano quelle concernenti i rapporti con i gestori di telefonia. In particolare si segnalano richieste al fine di conoscere l' ammissibilità della conclusione di contratti stipulati telefonicamente, le attivazioni abusive di servizi, gli addebiti di chiamate satellitari e navigazione presunte su internet. Sono state numerose anche le segnalazioni relative a problematiche riferite a beni di consumo acquistati di vario genere (videoregistratori, lavatrici, telefonini ecc..).

In tema di contratti bollette e fatture si segnalano contenziosi con la Rai, in merito a disdette di contratti TV, peraltro tutti risolti positivamente, e problemi con società di fornitura di energia elettrica. Sono state date inoltre spesso informazioni in merito alla liberalizzazione del mercato di fornitura di servizi in particolare di Gas.

Va evidenziato come il canale del Comune abbia portato alla crescita costante dell' attività dello sportello, tramite il cosiddetto passaparola, con un calo " fisiologico" nel mese di agosto. Per quanto riguarda l' età degli utenti che si sono rivolti allo sportello, si può notare che la fascia con maggiore affluenza è stata quella dei quarantenni seguita dai cinquantenni: discreta anche la presenza dei giovanissimi.

Per informazioni: 059.568552 (Ufficio Relazioni con il pubblico - Comune di Soliera)