comunicato stampa

A Soliera il Mercatino del Riutilizzo

L' inaugurazione domenica 19 ottobre, alle ore 10,30,

presso la Stazione Ecologica

Cosa ne facciamo di quel vecchio tavolino? Lo buttiamo via& oppure no, potrebbe tornare utile a qualcun altro, addirittura diventare merce di scambio. È questa l' idea alla base del Mercatino del Riutilizzo, che Soliera inaugura domenica 19 ottobre alle ore 10,30, presso la Stazione Ecologica di via Stradello Morello, alla presenza del sindaco Davide Baruffi, del consigliere regionale Gian Carlo Muzzarelli e del presidente dell' Auser Modena Maurizio Diavolio. Il mercato avrà luogo per tre giorni alla settimana: il martedì dalle 9 alle 12, il giovedì dalle 14 alle 17, e il sabato, dalle 9 alle 12 e dalle 14 alle 17.

Il Centro, che verrà gestito dai volontari di AUSER, oltre a ridurre la produzione di rifiuti, permetterà che materiali ancora utilizzabili, anziché venire destinati alla discarica, possano essere portati dai cittadini al centro di recupero e quindi utilizzati da altri fruitori. Con il ricavato di offerte e donazioni, l' AUSER finanzierà l' acquisto di giochi ed arredi per i parchi solieresi. Dietro a questa operazione, c' è anche la volontà di veicolare un messaggio etico: la società di oggi, consumistica, sempre più ricca, sempre più " usa e getta" , sempre meno attenta alle disparità, produce molto più di quanto serva. L' iniziativa solierese invita a tentare di superare la logica del consumo per impostare dei percorsi nuovi, più semplici e più virtuosi, di scambio sociale. Così come accade per il Mercato Contadino, anch' esso inaugurato in occasione della Festa del Mosto Cotto, un' iniziativa mira a produrre vantaggi reciproci per contadini e consumatori: con la possibilità per questi ultimi di trovare prodotti stagionali di qualità e di provenienza sicura, spesso a costi inferiori rispetto a quelli di mercato.

L' allestimento è stato possibile anche con il contributo di Coop Estense di Modena che ha donato le strutture quali scaffalature e armadi.