Soliera, 10 dicembre 2008

Soliera, presentato in Consiglio il bilancio 2009

Il sindaco Davide Baruffi: " Tagli alla spesa, rette contenute"

La seduta di martedì 9 dicembre del Consiglio comunale di Soliera è stata interamente dedicata alla presentazione del bilancio di previsione 2009 e del triennale 2009-2011.

Nella sua relazione, il Sindaco Davide Baruffi si è soffermato tanto sulla situazione sociale ed economica del città, quanto sulle principale scelte di entrata e di spesa per il Municipio.

" Anche nel nostro territorio la crisi sta colpendo duramente imprese e famiglie - ha detto Baruffi - come non era mai accaduto dal secondo dopoguerra: le aziende faticano ad accedere al credito, il calo degli ordini ha assunto dimensioni preoccupanti e non c' è settore che non incontri crescenti difficoltà. Al tempo stesso, e ormai da quattro mesi, si moltiplicano le ore di cassa integrazione, non si rinnovano i contratti a termine e molte delle nostre imprese hanno programmato ferie natalizi forzose di diverse settimane."

Quindi, anche a Soliera come nel resto del territorio provinciale, la situazione è progressivamente peggiorata sul piano economico e, di conseguenza, su quello sociale. " In questo scenario - rileva Baruffi - i provvedimenti del Governo non pongono alcuna soluzione. In compenso si tagliano i trasferimenti agli enti locali, non ci sono le compensazioni promesse per l' ICI tolta ai Comuni, si bloccano gli investimenti locali" .

E le caratteristiche del bilancio 2009 sono appunto queste: tagli alla spesa corrente per 480.000 euro e blocco totale degli investimenti. " Parte di questa riduzione di spesa possiamo ottenerla grazie al lavoro di razionalizzazione fatto con l' Unione dei comuni e la riorganizzazione del personale (140.000 euro): un dato positivo di efficienza che dimostra come ci sono anche pubbliche amministrazioni che possono funzionare bene e spendere poco. Ma il resto (340.000 euro) sono tagli alla cultura, allo sport, alle manutenzioni, al verde pubblico: tagli dolorosi, che incidono sulla vita della città e sulla qualità urbana - prosegue il sindaco - e fermare completamente gli investimenti appare davvero inquietante: auspico che il Senato ponga mano a queste storture, altrimenti non riusciremo a realizzare quelle opere per cui esiste già una copertura finanziaria come le ciclabili che stiamo per appaltare o le scuole di Sozzigalli e il nuovo ponte dell' Uccellino" . Non ci sono invece tagli né sui consorzi fidi (per l' accesso al credito delle aziende), né sui servizi alla persona.

Per quanto riguarda infine le tariffe, resteranno sostanzialmente ferme quelle per i servizi agli anziani (aumenta dell' 1,6% solo la Casa Protetta), del 3% quella sui rifiuti. Ma occorre ricordare che le tariffe ambientali di Soliera risultano non solo le più basse del sottobacino Aimag, ma dell' intero territorio provinciale. " Dopo l' approvazione di fine mese - ha concluso il Sindaco - ci aggiorneremo a gennaio per verificare se il Parlamento avrà sbloccato gli investimenti locali, ma anche per rifare il punto con associazioni di categoria e organizzazioni sindacali: se le condizioni sociali dovessero peggiorare dobbiamo essere pronti ad assumere altri provvedimenti di natura straordinaria" .

Il Consiglio si riunirà lunedì 22 dicembre per discutere della manovra e approvare in via definitiva il bilancio.