Soliera, 3 gennaio 2009

Polo scolastico di Limidi, la replica dell'Amministrazione

A primavera inizio dei lavori, a settembre pronti i parcheggi

In riferimento a quanto apparso sulla stampa circa lo stato dei luoghi presso il polo scolastico di Limidi, l'Amministrazione comunale replica ad alcuni genitori che lamentano disagi ed inadeguatezza dei parcheggi. "Si tratta di un problema noto, più volte discusso in questi mesi a Limidi - esordisce l'assessore ai lavori pubblici Zelmira Corradini - da ultimo in occasione della presentazione del bilancio tre settimane fa".

Nel corso dell'ultimo decennio, a fianco delle scuole elementari e materne, sono stati costruiti la palestra, il nido, il centro civico: un vero e proprio polo di servizi integrato, adiacente e ben raccordato con quello parrocchiale. Quando sarà infine realizzato il grande parco urbano in adiacenza alle scuole e al nuovo quartiere "Limidi Verde", potrà dirsi completato un ambizioso progetto di ampliamento e qualificazione della frazione di Limidi.

"Non sono molti - precisa l'assessore Corradini - i centri e le frazioni che possono contare su una gamma così articolata e strutturata di servizi: un vero punto di eccellenza per Limidi e per Soliera più in generale. Il fatto che parcheggi e area cortiliva dell'intero polo siano rimasti indietro rispetto al resto degli interventi è cosa abbastanza naturale: ci si è preoccupati prima di rispondere ai bisogni primari (scuole e infanzia) e aggregativi (palestra e centro civico) e ora si può completare l'opera con una nuova sistemazione delle aree. Nel 2007, d'accordo col Consiglio di frazione e i genitori delle scuole, si è deciso di dare priorità a questo intervento di riqualificazione complessiva dell'area scolastica di via Papotti. Nell'attesa si è provveduto ad alcuni interventi leggeri e poco costosi."

Ora il progetto è pressoché ultimato e intanto l'Amministrazione ha sottoscritto un accordo con soggetti privati che prevede la cessione di nuove aree e la realizzazione di opere per quasi un milione di euro proprio in via Papotti. I lavori potranno partire nella primavera e a settembre - all'avvio del nuovo anno scolastico - dovrà essere pronto il nuovo parcheggio. Poi sarà la volta delle aree cortilive e del resto delle urbanizzazioni.

"Mi stupisce questa ripresa polemica perché il percorso è stato presentato e condiviso in ben due assemblee a Limidi: nel corso dell'estate e poi tre settimane fa, in occasione dell'illustrazione del bilancio. Il progetto si sta perfezionando col contributo attivo del Consiglio di frazione e abbiamo preso impegni abbastanza precisi e vincolanti. Il fatto poi che alcuni - pochi - genitori non lo abbiano condiviso e non siano stati presenti alle assemblee richiamate, è un'altra cosa".